Come togliere le macchie dal pavimento: il metodo efficace
Come togliere le macchie dal pavimento? Si tratta della domanda più frequente di chi è in cerca di un metodo efficace per pulire le superfici di casa, sia interne che esterne. Dal gres, al cotto, sino al marmo e al parquet, la pulizia del pavimento spesso può risultare complicata e non sempre è facile trovare la soluzione giusta, soprattutto quando lo sporco è difficile da eliminare.
Come pulire il pavimento: segreti e consigli
La prima regola da rispettare è quella di non lasciare accumulare lo sporco. Anche se sembra una sottigliezza si tratta invece di un passo fondamentale per pulire velocemente qualsiasi tipo di pavimento. Il consiglio è quello di passare, quando è possibile, lo straccio, senza attendere giorni prima di farlo, rimandando la pulizia intensa invece a un momento specifico. Un altro trucco è quello di utilizzare i tappeti, soprattutto all’ingresso di casa. Prima di entrare infatti, passandoci sopra con le scarpe, si potrà eliminare un po’ di sporco, evitando di portarlo all’interno. Infine è d’obbligo, prima di fare qualsiasi cosa, valutare il materiale che si vuole trattare, dal parquet al gres porcellanato sino a marmo. Ogni superficie infatti ha caratteristiche ed esigenze differenti.
Togliere le macchie dal pavimento in cotto o gres
Ultra-smac di New Chemical Prevention, ad esempio, consente di rimuovere macchie di varia natura. A base di solventi e con un basso impatto ambientale, agisce su macchie di natura oleosa che possono formarsi su pietre naturali, mattoni, intonaci, klinker o metalli. Possiede una consistenza viscosa, per questo il prodotto aderisce anche sulle superfici verticali ed è attivo sulle resine e le vernici dei graffiti. Per utilizzarlo basta applicarlo con un pennello sulla zona da trattare, lasciandolo agire per qualche minuto. Infine baserà frizionare con una spugnetta per rimuovere la macchia. Ultra-smac è perfetto per pavimenti in cotto, gres o pietre naturali, eliminando chiazze di grasso, caffè, vino e molto altro.
Togliere le macchie dal pavimento in legno
Gray-Remove è un’ottima soluzione per togliere le macchie dal pavimento in legno. Questo detergente di New Chemical Prevention infatti è utile per rimuovere le macchie di tannino e le patine grigie, restituendo il colore naturale del materiale, rovinato dagli agenti atmosferici e da naturale processo di degrado. Si può applicare non solo sui pavimenti, ma anche sulle superfici verticali, regalando un risultato ottimale. Gray-Remove si può applicare con spruzzatori in plastica vello o pennello, e lasciato agire per circa 20 minuti. Infine basterà strofinare, risciacquare e lasciare asciugare per godersi un effetto strepitoso.
Togliere le macchie difficili
Le macchie più difficili da togliere, soprattutto su pavimenti esterni, si possono trattare con P-300/AD, un disincrostante acido e derugginante. Risulta efficace per una grande varietà di materiali ed è specifico per cancellare efflorescenze biancastre, incrostazioni di calce e di cemento, macchie di ruggine, gesso, residui di boiacca o di imbiancatura. Consigliato per cotto, terrecotte, ceramica, gres porcellanato, granito e klinker, questo detergente non va utilizzato su marmi e pietre naturali lucide. Gradevolmente profumato, non emana né fumi né odori fastidiosi. Funziona, ma non risulta aggressivo e la sua azione disincrostante è proporzionale al tempo di contatto. Le diluizioni consigliate sono: 1:2 con acqua come derugginante per granito, beole e serizzo, 1:4 con acqua per lavare superfici in terracotta, granito e beole. Infine 1:9 con acqua per gres porcellanato, ceramica e quarzite.