Come togliere il calcare dal marmo senza rovinarlo
Togliere il calcare dal marmo non è un’impresa semplice perché spesso si rischia di rovinare questa superficie. Il marmo infatti è una pietra naturale, molto pregiata, che una volta lavorata si trasforma in un ottimo rivestimento sia per gli interni che per gli esterni di casa. La sua struttura cristallina, le venature molto particolare e il colore rendono questo materiale unico e apprezzatissimo, perfetto per dare carattere a ogni ambiente.
Sia che venga usato per rivestire i mobili o le pareti che per creare pavimenti, il marmo è sempre la scelta giusta per trasmettere un’idea di eleganza e di bellezza. L’unico problema è rappresentato dal fatto che il marmo è particolarmente poroso e resistente. Ciò significa che è difficile da smacchiare e che è fondamentale scegliere i prodotti giusti per pulirlo o si rischia di rovinarne la superficie.
Macchie e calcare sul marmo: un problema comune
Essendo una roccia sedimentaria, il maggior nemico del marmo è senza dubbio il calcare. Se non viene asciugata alla perfezione infatti possono formarsi in pochissimo tempo delle incrostazioni antiestetiche e difficili da rimuovere. Per prima cosa dunque è importante fare una pulizia preventiva. La regola base è quella di asciugare sempre il marmo utilizzando un panno asciutto ed evitare che si formino delle goccioline sulla superficie per molto tempo. Come detto poi è d’obbligo selezionare con cura i rimedi scelti per pulire il pavimento per avere un risultato che restituisca non solo un marmo pulito alla perfezione, ma anche ludico e bellissimo.
Come pulire il marmo
Pulire il marmo, come è facile intuire, non è affatto semplice, non solo per quanto riguarda il calcare, ma anche per le altre tipologie di macchie. New Chemical Prevention, per fortuna, ha studiato e sviluppato alcune soluzioni green ed efficaci per regalare a questa superficie la massima bellezza in modo facile e veloce. Troviamo ad esempio Proof-112, un’emulsione acquosa con fluoropolimeri e derivati organici del silicio che arresta l’azione deleteria di smog, fuliggine e altri agenti inquinanti. Allo stesso tempo aiuta a rimuovere più semplicemente i graffiti. Molto efficace anche Kabir, un impregnante che regala una protezione antimacchia al marmo e a tante altre superfici (ciottoli, sassi, travertino o pietra serena), conferendo una finitura neutra. Questo prodotto a base acqua è idoneo sia per interni che per esterni, proteggendo da olii, grassi, vino e caffè. Infine se il marmo presenta anche della muffa si può utilizzare FX-1 che elimina il problema alla radice con risultati sorprendenti.
Come proteggere il marmo e prevenire le macchie
Per proteggere il marmo non solo dal calcare, ma anche da graffi e da qualsiasi tipo di macchie, si possono applicare sulla superficie alcuni prodotti molto efficaci. Ad esempio GINKO di New Chemical Prevention, un protettivo a base acqua che applicato su marmi levigati, regala una forte difesa superficiale, penetrando in profondità grazie ai componenti a base di nano silici e polimeri fluorurati. Perfetto per il marmo, si può usare anche su gres porcellato, granito e in generale su materiali lapidei sia naturali che artificiali, satinati o lucidi.
Molto efficace anche Kripton HS, un protettivo idro-oleorepellente per tutte le superfici minerali reattive a base silicea sia interne che esterne. Grazie ai fluoroalchilsilossani oligomerici regala al marmo un tono neutro e opaco Si può inoltre sfruttare per regalare protezione e una nuova vita a cotto, klinker (non smaltato), terrecotte, cemento, arenarie e pietre naturali non lucide (granito, travertino, porfido, ardesia).