Pavimento opaco: i rimedi migliori

Pulire pavimento

Pavimento opaco: i rimedi migliori

Il pavimento opaco è un problema molto comune e per risolverlo non basta lavare semplicemente le superfici. A tutti è capitato, almeno una volta, di pulire casa – spolverare, riordinare e passare l’aspirapolvere – terminando il lavoro con straccio, acqua calda e detersivo. Il profumo di solito e ottimo, ma l’effetto finale non è quasi mai quello sperato. Dopo la pulizia infatti compaiono sul pavimento aloni, mentre tutta l’area appare opaca, spenta e, magari, ancora con qualche macchia. Insomma: l’effetto brillante è difficile da raggiungere e non basta tanta buona volontà per ottenerlo. Il segreto infatti sta in alcuni piccoli accorgimenti e nei prodotti che si scelgono di usare.

Come lucidare un pavimento in gres, cotto o marmo

Il gres è uno fra i materiali più utilizzati e diffusi nelle abitazioni, scelto soprattutto per arredare le aree living. Facile da pulire e pratico, questo materiale risulta però sensibile alle eccessive pulizie. Se viene lavato troppo spesso infatti il gres potrebbe diventare opaco. Lo stesso discorso vale per il cotto e il marmo, due materiali che regalano interni splendidi, ma se non vengono curati nel modo giusto vanno incontro a macchie e aloni fastidiosi. Una soluzione viene offerta da Riflesso Star di New Chemical Prevention, un prodotto nato da una miscela di resine acriliche e cere speciali per la protezione di superfici dure segnate dal calpestio. Consente infatti di recuperare brillantezza e protezione grazie a una formulazione perfetta non solo per gres, ma anche per marmo, agglomerati, granito, cotto, linoleum e PVC. Il segreto per mantenere una lucentezza massima? Non usare per la pulizia ordinaria detergenti a base acida, solvente oppure ammoniacale, ma anche alcol.

Come lucidare il parquet

Il parquet è tanto bello quanto delicato, per questo richiede delle cure specifiche. Ha bisogno di una pulizia ordinaria piuttosto accurata e attenta, soprattutto è necessario evitare che la superficie si bagni o si graffi. In ogni caso il pavimento in legno, soprattutto se lucidato nel modo giusto, è perfetto per arredare casa, regalando bellezza e calore con le sfumature del legno. Per avere un parquet sempre splendente si possono utilizzare alcuni prodotti specifici. Fra i più efficaci c’è Linfolegno, una microemulsione resino cerosa, con oli modificati e cere naturali ideale per aumentare la protezione del legno. L’ideale da utilizzare dopo il trattamento di fondo con oli, dona un aspetto semilucido. Conferisce una protezione maggiore oltre a un aspetto perlaceo e morbido, rendendo le operazioni di manutenzione e di pulizia molto più semplici. Il prodotto è disponibile in varie colorazioni fra cui bianco, nature, lucido e opaco.

Come lucidare un pavimento esterno

Spesso le superfici più difficili da lucidare sono quelle che si trovano all’esterno. Un pavimento di questo tipo infatti è maggiormente esposto alle intemperie, spesso segnato da incrostazioni, muffa o macchie difficili da rimuovere. Dopo la pulizia come lucidare una superficie di questo tipo? New Chemical Prevention offre una soluzione grazie a Neocot, un prodotto che completa e aumenta la protezione antimacchia su tutte le superfici esterne. Viene consigliato per cotto, terrecotte, klinker, pietre naturali non lucide, cemento e gres a superficie grezza. La finitura all’acqua dona al manufatto un aspetto estetico lucido, rinforzando nel contempo le proprietà antimacchia e preservando più a lungo la protezione di fondo. Si può utilizzare come finitura e manutentore dopo il trattamento impregnante all’esterno, semplificando così le operazioni d manutenzione.

×