Come pulire il parquet opaco
Come pulire un parquet opaco? Questo materiale viene spesso scelto per la pavimentazione degli interni. Conferisce infatti calore, eleganza e bellezza, trasformando ogni ambiente. Richiede però una particolare cura. Oggi infatti le nuove tecnologie consentono di avere parquet resistenti e longevi, nonostante ciò la manutenzione è un aspetto che non va ignorato in alcun modo.
Il legno infatti è un materiale “vivo”, ciò significa che reagisce alle condizioni dell’ambiente in cui si trova, risultando particolarmente sensibile alla temperatura e all’umidità. Due parametri che nelle abitazioni variano continuamente a seconda delle stagioni o delle esigenze. D’inverno, ad esempio, il riscaldamento secca l’aria, mentre d’estate si tengono le finestre aperte e la luce diretta può causare un’ossidazione del legno, portando a scurimenti e cambiamenti di colore. Non solo, con il passare del tempo e con l’uso possono verificarsi dei piccoli incidenti, come abrasioni, graffi dovuti alle scarpe o alla caduta di oggetti, rigonfiamenti e segni d’usura.
Lucidare il parquet rovinato
Proteggere il parquet, oltre che pulirlo, è dunque fondamentale. Come? Esistono numerosi prodotti che consentono di rendere il pavimento brillante e al tempo stesso creare una barriera protettiva. Apiwax di New Chemical Prevention, ad esempio, è una cera morbida, ma rilucidabile che conferisce una protezione e aumenta le proprietà antimacchia. Regala al pavimento un aspetto morbido, simile alla cera in pasta, rendendo più semplice la manutenzione ordinaria. Se si sceglie di utilizzare questo prodotto è importante non utilizzare per la pulizia ordinaria detergenti a base acida, solvente oppure ammoniacale.
Per prevenire lo sporco e la polvere si può invece usare l’azione di Soap Oil&Wax, un formulato pronto all’uso a base di tensioattivi naturali, oli modificati di origine vegetale e fragranze 100% naturali. Contiene un additivo che dissipa la carica e rende la superficie del parquet antistatica, ritardando la formazione della polvere. Si può utilizzare non solo sui pavimenti, ma anche sui mobili in legno.
Come proteggere il parquet
Protezione antimacchia e resistenza si possono invece conquistare grazie a Oil 2.30, una combinazione di diversi oli di origine vegetale per impregnare e proteggere il parquet. La formulazione è stata realizzata seguendo criteri ecocompatibili per ottenere un trattamento non solo ottimo, ma anche naturale. Si può usare su tutte le superfici in legno – spazzolate, seghettate, lisce o piallate – e su varie tipologie di essenze. Impregna il materiale in profondità, diventandone parte integrante e regalando un’ottima resistenza meccanica oltre alla protezione antimacchia. Non solo: il manufatto trattato consentirà la normale traspirabilità, permettendo lo scambio osmotico dal massetto all’ambiente.