Come pulire un pavimento in pietra esterno

Pavimento in pietra esterno

Come pulire un pavimento in pietra esterno

Pulire un pavimento in pietra esterno è un’attività che richiede una buona conoscenza di questo materiale e la scelta dei prodotti giusti. Resistente ed elegante, questo rivestimento è l’ideale per rendere eleganti gli spazi esterni, ma anche per regalare grande praticità e superfici calpestabili.

In tanti sono diffidenti quando si tratta di installare un pavimento in pietra esterno, questo perché c’è la convinzione che, a causa degli agenti atmosferici, sia molto difficile da pulire e comporti la formazione di muffe. In realtà basta solo un po’ di costanza e uno studio attento dei prodotti per ottenere da subito ottimi risultati senza troppa fatica. Sia la pulizia che il mantenimento delle superfici in pietra naturale infatti non è complicato se si sa con esattezza cosa fare.

Pulire un pavimento in pietra esterno: prodotti e cosa fare

Come accade anche per altre pavimentazioni esterne, come ad esempio il cotto, è consigliata grande costanza e la scelta di prodotti che siano non tossici e delicati, proprio come quelli di New Chemical Prevention che punta da sempre sulla chimica verde per unire efficienza, rispetto dell’ambiente e salute dell’uomo. Il problema principale del pavimento in pietra? Si sporca facilmente. Spesso infatti la pavimentazione è di passaggio: si parcheggiano le auto, ci si cammina, si mangia o ci si rilassa con la famiglia. Il risultato sono macchie di olio o grasso che sembrano impossibili da eliminare.

Pavimento in pietra esterno: le soluzioni contro macchie e muffa

Per risolvere il problema si può utilizzare un impregnante che garantisce alla superficie una protezione antimacchia, regalando una finitura leggermente satinata. Non solo, su superfici ferrose blocca il processo di ossidazione, donando proprietà idrorepellenti. Il prodotto a base solvente protegge le superfici da olii, grassi, caffè e vino. Si può applicare su superfici esterne, ma anche interne. Inoltre è adatto, oltre che per la pietra, pure per marmo, travertino, ciottoli, sassi e pietra serena.

Per chi non vuole film superficiali e desidera non alterare il colore originario l’ideale è Stone K-600, uno speciale formulato a veicolo solvente costituito da diversi attivi di metacril-fluorurato. Il prodotto è stato studiato appositamente per la protezione di fondo dei materiali lapidei naturali oppure artificiali a basso e medio assorbimento. La sua lenta evaporazione, conferisce un’impregnazione profonda e una forte difesa superficiale.

Chi sogna un effetto bagnato opaco e massima protezione per il pavimento esterno può scegliere Olio Dodici, un insieme di oli e cere in emulsione per la protezione di materiali sabbiati, anticati o lisci (ma non lucidi) in pietra naturale. Consente di ottenere un tono più scuro e un’ottima protezione antimacchia. Inoltre si può usare pure per marmo, cotto e cemento. Questo prodotto si può mescolare con Follet-C, un’emulsione idro-alcolica di silani e copolimeri fluorurati dotato di caratteristiche idro-oleorepellenti. Dona un gradevolissimo effetto leggermente tonalizzante, protegge dalle macchie, dalla muffa e dalle efflorescenze.

×