Rinnovare il parquet: i rimedi più efficaci
Macchie di grasso, grandi o piccole abrasioni, opacità: sono tanti gli elementi che possono rovinare un pavimento in legno. Rinnovare il parquet è un’operazione tutt’altro che semplice, ma possibile se si seguono le giuste indicazioni e si utilizzano i prodotti ideali. In una casa viva e attiva d’altronde è impossibile non rovinare il parquet, l’importante è sapere come correre ai ripari per avere sempre una superficie bella e nuova.
Il parquet è il pavimento dei sogni di tantissime persone. D’altronde è perfetto per arredare, conferendo calore ed eleganza agli ambienti. Le sfumature disponibili sul mercato e le rifiniture sono tante, con risultati sempre differenti. Quando si acquista un pavimento di questo tipo però sin dalla posa è importante avere chiaro che sarà necessario curarlo per avere degli ottimi risultati. La prima cosa da fare è eliminare la polvere che si accumula sulla superficie e che ne mette quotidianamente a rischio la bellezza. La pulizia deve essere quotidiana per evitare che lo sporco si vada a insinuare negli angoli e che possa causare danni. Una scopa e un panno andranno benissimo per una prima passata e per la pulizia quotidiana.
La pulizia del parquet, fra polvere e macchie
Una volta pulito il parquet è fondamentale informarsi riguardo la tipologia. I materiali infatti non sono tutti uguali ed importante conoscere quello che si è scelto per la propria abitazione. Fra i prodotti più efficaci, da passare dopo aver spolverato, c’è Soap N.77, un formulato pronto all’uso a base di tensioattivi naturali e oli di origine vegetale. La formulazione contiene un additivo che ha la capacità di dissipare la carica, rendendo la superficie antistatica e ritardando l’accumulo di polvere. Il prodotto di New Chemical Prevention è stato studiato per detergere e proteggere il legno rilasciando un nutrimento protettivo che preserva la vernice. Con un solo passaggio consente di nutrire e detergere, si asciuga velocemente ed non necessita di risciacquo. Rilascia sulla superficie un velo di protezione, regalando una piacevole sensazione di pulito e una profumazione di sapone di marsiglia. Il prodotto inoltre è formulato con materie prime di origine vegetale.
Un parquet come nuovo e protetto in poche mosse
Per un parquet come nuovo si può utilizzare Rilux, una cera morbida, ma rilucidabile. Conferisce un’alta protezione ai pavimenti aumentando le proprietà antimacchia. Il risultato è un aspetto morbido simile alla cera in pasta che facilita la manutenzione ordinaria. Si tratta di un prodotto realizzato da New Chemical Prevention che segue i fondamenti della chimica green. Ciò significa che non emette sostanze nocive né durante l’applicazione né dopo, con un risultato estetico che valorizza la naturalità. Non contiene solventi, dona una finitura morbida simile alla cera in pasta e protegge dall’acqua la cera di fondo.