Come pulire e disinfettare il parquet: i segreti

Parquet

Come pulire e disinfettare il parquet: i segreti

Pulire e disinfettare il parquet è fondamentale per vivere in sicurezza nella propria casa, senza preoccupazioni e problemi. Calore e bellezza caratterizzano il pavimento in legno che conquista al primo sguardo. Con tante varietà cromatiche ed essenze, questo materiale conferisce agli ambienti un’atmosfera unica. Non a caso fa venire voglia di togliersi le scarpe e camminare scalzi, a contatto con il legno. I bambini piccoli adorano giocare stesi a terra e anche i cani e gatti amano riposarsi su questo materiale così caldo e accogliente. Proprio per questo motivo il parquet ha bisogno di cure specifiche che consentano il suo mantenimento. Esposizioni prolungate e intense al sole, macchie e calpestio infatti possono modificare e mettere a rischio la sua bellezza.

La bellezza del parquet, “materiale vivo”

Il pavimento in legno nasce dell’uso di un materiale naturale, antico e bellissimo. Le sue venature e le variazioni cromatiche rendono il parquet una materia viva da proteggere e curare, in grado di offrire protezione e calore. Non a caso dai piccoli appartamenti sino alle case più grandi, il pavimento in legno risulta sempre come la scelta giusta. Si adatta a qualsiasi stile, dallo shabby all’industrial, sino al moderno e al minimal. Inoltre offre tante soluzioni differenti, dai blocchi in massello ai quadretti lignei, sino ai listelli classici. Qualsiasi sia la scelta, il parquet offre sensazioni tattili uniche, ponendosi come una “presenza viva” nella casa. Il primo istinto è quello di stendersi per vivere appieno il contatto con il legno e godersi il suo calore.

Come pulire e disinfettare il parquet

Conservare questa voglia di “entrare in contatto” con il parquet è fondamentale, per questo è importante prendersi cura del pavimento usando i prodotti giusti. Gray-Remove di New Chemical Prevention, ad esempio, è una soluzione detergente utile per rimuovere le vecchie patine grigie e le macchie di tannino causate dal processo di degrado del legno o da qualche ristagno d’acqua. Il prodotto è adatto non solo per pavimenti, ma anche superfici verticali, e ha la capacità di restituire il colore originale.

Apiwax è invece una cera morbida, ma rilucidabile, per parquet. Regala una protezione al pavimento, aumentando le proprietà antimacchia. Il risultato è un aspetto morbido, simile alla cera in pasta, che rende molto più semplice la manutenzione ordinaria. Questa cera di finitura e manutenzione è stata studiata per le superfici lignee che hanno subito un trattamento di fondo con cere grasse oppure oli.

Troviamo inoltre Linfo-Soft, una microemulsione resino cerosa di oli modificati e cera d’api naturale ideale in grado di aumentare la protezione del legno nei confronti di varie sostanze. Si può utilizzare dopo un trattamento di fondo con oli o verniciati naturali. Assicura una facile e rapida applicazione sulla superficie già trattata, conferendo una protezione maggiore e un effetto setoso.

×