Impermeabilizzare balcone e terrazzo: fai da te con i prodotti giusti

Pavimento terrazzo

Impermeabilizzare balcone e terrazzo: fai da te con i prodotti giusti

Impermeabilizzare balcone e terrazzo: il fai da te è possibile? Le case con spazi esterni hanno un valore aggiunto perché consentono di uscire dalle mura domestiche, rilassarsi e godersi un po’ di tempo all’aria aperta. In particolare durante la primavera e la stagione estiva è bello ritrovarsi a cenare e pranzare in balcone oppure dedicarsi alle piante in terrazzo, leggere un bel libro e ammirare il paesaggio circostante.

Le superfici calpestabili esterne però hanno un difetto: sono soggette a numerose problematiche causate dall’azione degli agenti atmosferici. Non solo vanno costruite a regola d’arte, ma necessitano anche di interventi di manutenzione ordinaria per evitare quelli più invasivi e di carattere straordinario. I solai devono resistere alle infiltrazioni d’acqua, mentre i balconi e i terrazzi vanno costruiti in modo tale che l’acqua non si insinui con il tempo, arrecando dei danni alla struttura portante.

Impermeabilizzare balcone e terrazzo

Nei balconi e nei terrazzi le infiltrazioni causano aloni e distacchi dell’intonaco. I ferri dell’armatura si ossidano a causa dell’umidità, portando alla formazione di ruggine. Con il tempo i danni divengono di entità sempre maggiore sino alla necessità di ripristinare tutta la struttura. Il rifacimento del terrazzo prevede la demolizione del massetto e del pavimento, la rimozione delle guaine e degli strati impermeabilizzanti preesistenti, ripristinando tutti gli elementi che avevano perso funzionalità ed efficienza. Rimediare in modo celere è fondamentale. Con il passare dei mesi infatti la soluzione può peggiorare sempre di più, aumentando anche l’entità del danno e della spesa.

Impermeabilizzare balcone e terrazzo fai da te

Per evitare opere di demolizione, è possibile agire con tempestività, puntando su un rimedio meno invasivo e più rapido. Si tratta di Impretex MK-65, un impermeabilizzante per terrazzi e balconi. Applicato sulle strutture le protegge dal degrado e dalle intemperie. Impedisce all’acqua di penetrare nelle microporosità e di creare aloni di umidità oppure migrazioni di sali.

Prima di iniziare il trattamento vanno sigillate le eventuali fessure fra le piastrelle, assicurandosi che siano ben salde. Il prodotto va agitato prima dell’uso e va utilizzato con temperature fra i +10°C e +30°C, evitando l’applicazione su supporti molto caldi, durante vento forte o in caso di possibile pioggia. La preparazione impone di proteggere eventuali superfici che potrebbero essere danneggiate venendo a contatto con il prodotto.

Quando la superficie sarà perfettamente asciutta e pulita si potrà applicare la prima mano di Impretex MK-65 di New Chemical Prevention. L’applicazione va effettuata con vello, strofinaccio di cotone o pennello, insistendo in modo particolare nelle fughe e nelle zone porose. Due o tre mani sono generalmente sufficienti, a intervalli di un’ora fra una e l’altra.

Se il pavimento del terrazzo è in gres rosso, cotto o in un altro materiale con alta o media porosità, il trattamento deve essere eseguito su tutta la superficie. In caso di pavimento in ceramica o altro materiale non poroso, il prodotto va passato solo sulle fughe. Un consiglio utile: nel caso in cui la mattonella venga sporcata, va pulita subito con uno strofinaccio di cotone. Al termine del lavoro la zona va protetta dall’acqua per 24 ore. Per la manutenzione ordinaria a ogni lavaggio va utilizzato il detergente brillantante Mistrall diluito all’1-2%, mentre per la manutenzione straordinaria si può usare Impretex MK-65 ogni 2-5 anni.

×