Come proteggere il parquet dai graffi
Proteggere il parquet dai graffi è fondamentale per avere un parquet che sia bello e che regali comfort agli ambienti della casa. Il pavimento in legno infatti è molto bello, ma è fondamentale sottolineare un aspetto: si tratta di un materiale naturale e vivo che, per questo motivo, ha bisogno di tantissima protezione.
Il parquet, un pavimento da proteggere
Parliamo infatti di una superficie pregiata, ma che viene sottoposta, nel corso della giornata, a innumerevoli sollecitazioni. Per questo motivo è d’obbligo prendersene cura con un trattamento che sia studiato per regalare nuova bellezza al parquet e difenderlo dagli “attacchi” esterni. D’altronde sono molti gli elementi che possono rovinare il pavimento in legno. L’acqua, prima di tutto, è una minaccia costante. Quante volte capita di rovesciare un bicchiere sul pavimento oppure una bottiglia? I liquidi sono dannosi perché si infiltrano nelle fessure del legno e raggiungono la fibra, creando rigonfiamenti e danni irreparabili. Se non viene asciugato all’istante, il parquet bagnato rischia di rimanere danneggiato per sempre. Attenzione però: anche l’asciugatura va fatta con criterio e deve essere graduale, non accelerata con asciugatori elettrici oppure stufette.
Quando si installa un parquet in casa è bene tenere conto anche del fatto che sarà un luogo di passaggio per tutta la famiglia: dal gatto al neonato, sino all’amica con i tacchi. Quindi oltre all’acqua potrebbero cadere altri liquidi, come succhi di frutta o thè, per non parlare della pipì che rischia di provocare non solo il rigonfiamento, ma anche macchie e odori sgradevoli, particolarmente difficili da eliminare.
Un altro aspetto da prendere in considerazione sono le macchie bianche che il più delle volte compaiono sulla superficie. Solitamente sono causate dal contatto con una fonte di umidità o di calore eccessivo. Mentre pochi sanno che il legno è un materiale fotosensibile e possiede proprietà fotocromatiche. Ciò significa che muta colore a contatto con la luce a causa dei raggi UVA. Evitare che il sole batta direttamente sul parquet è, come logico, pressoché impossibile. Si può però correre ai ripari con alcuni trattamenti. Infine non dimentichiamo i graffi. Gli accorgimenti e l’attenzione spesso non bastano: prima o poi il pavimento in legno si graffierà. A causa della caduta di oggetti, dello spostamento di mobili o per la presenza di animali domestici. Fare qualcosa subito dunque è indispensabile.
Proteggere il parquet dai graffi
Come proteggere il parquet dai graffi? Sul mercato esistono numerosi trattamenti per evitare che il pavimento il legno si rovini. I migliori sono senza dubbio quelli che non solo regalano un ottimo risultato, ma sono anche studiati per rispettare l’ambiente e la salute dell’uomo. Proprio come Linfo-Soft, un prodotto frutto di lunghi studi e dell’approccio alla chimica verde di New Chemical Prevention. Si tratta di una finitura protettiva per parquet oliati ad effetto morbido e setoso. Una finitura cerosa perfetta per aumentare la protezione del legno, da utilizzare dopo il trattamento di fondo con oli e/o vernici naturali. Assicura una rapida e facile applicazione sul legno già trattato, conferendo una maggiore protezione alla superficie e un effetto setoso al tatto.
Fra i prodotti di nuova generazione c’è Natural Parquet, un protettivo a torno neutro, ideale per pavimenti in legno interni. Incolore dopo l’applicazione, penetra in profondità nelle fibre del legno, rendendole impermeabili all’acqua, alle macchie e ai grassi. Questo trattamento è perfetto per rovere, abete, olmo, castagno e larice.
Troviamo poi Oil 2.30, un olio impregnante per il trattamento del parquet interno. Questo prodotto è in grado di impregnare in profondità il legno, divenendo parte integrante dello stesso. Conferisce un’ottima resistenza meccanica e un’alta protezione antimacchia, regalando un pavimento in legno facile da pulire, resistente e protetto. Infine New Chemical Prevention ha ideato Oil W-48, un olio impregnante per il trattamento del parquet interno frutto di un insieme di diversi oli di origine vegetale. Perfetto per impregnare e proteggere il legno, conferisce durezza straordinaria e resistenza.