Klinker pavimento esterno: vantaggi e perché sceglierlo

Klinker pavimento esterno

Klinker pavimento esterno: vantaggi e perché sceglierlo

Alte prestazioni e bellezza durevole: il pavimento klinker esterno è un’ottima soluzione. Garantisce infatti una qualità elevata che richiede però una manutenzione ordinaria e straordinaria corretta.

Cos’è il klinker

Il klinker è il risultato di una miscela di acqua e argille pregiate come l’illite e la caolinite. Si tratta di materiali ricchi di allumina e quarzo che provengono da grandi giacimenti. Non a caso il klinker (o clinker) è fra i prodotti ceramici migliori per avere pavimenti solidi e resistenti. L’impasto viene depositato in silos per la stagionatura e in seguito viene sagomato in impianti di trafilatura per ricavare mattoni o piastrelle con spessore che va da 9 a 25 millimetri. Le piastrelle klinker vengono poi caricate sui carrelli e portate negli essiccatoi per smaltire l’umidità ed evitare che comprometta la qualità. Infine si procede alla cottura che dura circa 34 ore e avviene nei forni a rulli o a tunnel a una temperatura di 1250 gradi che regalerà al materiale una consistenza compatta.

I vantaggi del klinker esterno

Il klinker è l’ideale per l’esterno grazie alle sue proprietà. Si tratta infatti di un materiale molto resistente con doti di inalterabilità. Il processo di lenta cottura rende le piastrelle resistenti al gelo e a tutti gli sbalzi di temperatura, impermeabile all’acqua, agli oli e ai grassi. Consente anche di contrastare al meglio abrasioni, urti e forti sollecitazioni meccaniche. Tecnicamente perfetto, il klinker è l’ideale per gli interni, ma soprattutto per gli esterni. Si può usare per pavimenti, facciate esterni, fondali di piscine e cortili. Un altro punto a favore è la varietà di forme e colori. Esistono mattonelle quadrate, ottagonali, rettangolari o a listello in base ai propri gusti. La superficie inoltre può essere smaltata oppure no. Infine le tonalità vanno da quelle chiare, come il giallo sabbia, a quelle più scure, come il rosso mattone.

Manutenzione del klinker

Anche se il klinker è resistente all’acqua, alle macchie e all’azione degli agenti atmosferici, è importante proteggere questa superficie. Come? Scegliendo i prodotti giusti in grado di rispettare il materiale, la Natura e la salute delle persone. Metax C-2 di New Chemical Prevention, ad esempio, è una cera di finitura lucida o satinata per pavimenti interni. Si tratta di una miscela di cere pregiate, ideale per la finitura e la manutenzione su una grandissima varietà di materiali. Disponibile sia nella versione lucida che in quella satinata. Questo prodotto completa qualsiasi trattamento impregnante, ravviva e restituisce alle superfici un aspetto ceroso e un’aumentata protezione all’usura. Viene consigliato non solo per klinker, ma anche cotto, terrecotte e pietre naturali non lucide.

Per una pulizia perfetta invece l’ideale è Mistrall, un detergente igienizzante neutro brillantante idoneo per tutte le superfici lavabili. Frutto di attente ricerche, è stato creato su speciale formula ad alta concentrazione. Contiene materie prime di origine vegetale e tensioattivi certificati ECOCERT e RSPO (il principale standard di sostenibilità nel settore a livello mondiale). Si può usare per la manutenzione e detersione di tantissime superfici. Grazie alla sua speciale formula, oltre ad un’azione igienizzante e brillantante, aiuta a prevenire la formazione di muffe, batteri, germi patogeni. Mistrall è disponibile in due gradevolissime profumazioni: Menta-Pino e Limone.

×