Smacchiare parquet annerito: come togliere il nero dal legno

Parquet

Smacchiare parquet annerito: come togliere il nero dal legno

Smacchiare il parquet annerito e togliere il nero dal legno spesso sembra un’impresa impossibile. Soprattutto dopo anni di utilizzo intenso, questa tipologia di pavimento può presentare dei difetti molto evidenti: macchiette scure che rovinano l’estetica e spaventano. Il più delle volte si tentano diverse strade per cancellare le chiazze nere e i risultati non sono sempre quelli desiderati. In realtà in commercio esistono alcuni prodotti che garantiscono un effetto ottimale in pochi minuti e con il minimo sforzo, rispettando il materiale e l’ambiente.

Perché scegliere il parquet

Il parquet è da sempre fra le scelte migliori per chi vuole ristrutturare casa oppure vuole abbellire gli interni con un tocco di stile. Il legno infatti aiuta a definire gli spazi, dona calore ed eleganza. Linee sinuose, trame particolari e geometrie uniche rendono un pavimento di questo tipo la soluzione migliore per chi è in cerca di novità, ma anche di un materiale che non tradisca le aspettative.

Il pavimento in legno, d’altronde, presenta spiccate qualità estetiche: regala sobrietà, eleganza decorativa e luminosità alle stanze, dal soggiorno alla camera da letto. È resistente grazie a un elevato grado di durezza che lo mette al sicuro da urti e graffi. Inoltre è eco-compatibile, ossia naturale, riciclabile e rinnovabile. La produzione, la lavorazione e la messa in posa del legno richiedono una ridottissima quantità di energia, con basse emissioni e inquinamento. Allo stesso modo il parquet, essendo termoisolante, garantisce un alto risparmio energetico. Infine è anallergico e igienico: non trattiene la polvere ed è facile da pulire.

Parquet annerito, cosa fare

Nonostante ciò è importante, per preservarne bellezza e qualità, prendersene cura nel corso del tempo, scegliendo prodotti atossici e naturali, perfetti per donargli le “coccole” di cui ha bisogno. Fra i problemi più comuni del parquet ci sono proprio le macchie nere. L’acido tannico infatti reagisce al contatto del legno con metallo e acqua, creando delle macchie di ossidazione. Si tratta di chiazze che rovinano l’estetica del pavimento e che sembrano molto difficili da eliminare.

Come togliere il nero dal legno e smacchiare il parquet annerito

La soluzione per le macchie nere nel legno? I prodotti New Chemical Prevention, studiati per rispettare i materiali, l’ambiente e la salute dell’uomo.

Primer PK-460, ad esempio, è un fondo antitannino per legno interno ed esterno. Si tratta di un fondo isolante, utile per contrastare l’affioramento dei tannini in superficie. Crea un effetto barriera, impedendo l’ingiallimento e la formazione di antiestetiche macchie scure. Disponibile nella versione neutra o bianca, si può applicare su legni ricchi di tannino, come castagno, frassino, rovere o quercia. È idoneo anche per legni senza presenza di tannini per prevenire i naturali fenomeni di ingiallimento e/o arrossamento causati dal tempo, sia per l’interno che per l’esterno.

Per una pulizia profonda si può poi usare Micromax Extra, pulitore intensivo utile come smacchiatore, decerante e sgrassante a seconda delle diluizioni. Si tratta di un prodotto dai molteplici impieghi, utile per la pulizia dei pavimenti in gres-porcellanato, ceramica, pietre naturali, cemento, cotto e legno. Ottimo pure per rimuovere residui di stucco epossidico.

Per rimuovere le macchie e i graffi infine è perfetto Ultra-Smac, uno smacchiatore universale rimuovi-graffiti. L’ideale per cancellare macchie di natura oleosa grazie a una formulazione a base di solventi a basso impatto ambientale.

×