Manutenzione parquet: ogni quanto lavare il pavimento in legno

Pulire parquet

Manutenzione parquet: ogni quanto lavare il pavimento in legno

La manutenzione del parquet è importante per garantire la massima bellezza del pavimento in legno. Accogliente, elegante, caldo e naturale, queste sono solo alcune delle caratteristiche che spingono migliaia di persone a scegliere questo materiale per rendere più bella la propria casa.

Proprio per questo una pavimentazione in legno necessita di una cura particolare e di una manutenzione che sia attenta e accurata. Solo così la sua bellezza rimarrà inalterata nel tempo. Il legno è un materiale naturale e questo lo rende particolarmente delicato, soggetto alle variazioni climatiche, all’usura e all’umidità.

Come avere un parquet sempre perfettamente pulito e lucidato? Per prima cosa è importante la temperatura della casa che deve essere fra i 18 e i 22 gradi, mentre il tasso di umidità dovrà attestarsi intorno al 40-60%. Nonostante ciò d’inverno, per sopperire al freddo, vengono accesi i riscaldamenti che tendono a seccare l’aria e agiscono negativamente anche sul pavimento in legno. Da ciò dunque deduciamo quanto sia fondamentale prendersi cura in modo continuativo e ed efficace di questa superficie.

La manutenzione del parquet

Il parquet richiede una manutenzione giornaliera, ottima per garantire la salute e la lucentezza del legno. Esistono poi dei gesti che vanno eseguiti saltuariamente, soprattutto in caso le condizioni del pavimento in legno siano pessime.

I prodotti migliori per la manutenzione del parquet

Quali sono i prodotti migliori per la manutenzione del parquet? Nutro-Parquet di New Chemical Prevention è un manutentore satinato per parquet oliati interni. Si tratta di una cera protettiva ideale per la manutenzione straordinaria. Grazie ai suoi componenti infatti nutre e protegge le superfici, preservandole dall’usura e dallo sporco. Con proprietà antimacchia, facilita la normale manutenzione, non emette sostanze nocive, né durante l’applicazione e neppure dopo. In più ha una grande semplicità di utilizzo, crea una protezione oleo-cerosa resistente e dona un risultato estetico naturale. In più si asciuga velocemente, non necessita di lucidatura e salvaguarda l’ambiente grazie alla sua formulazione secondo la chimica verde.

Troviamo poi Nutro-Opax, un manutentore opaco per parquet oliati interni. Questa cera protettiva è ideale per la manutenzione straordinaria che nutre e protegge le superfici di parquet oliato, preservando la superficie dall’usura e dallo sporco. Fra i vantaggi ci sono l’elevata capacità di adesione e la facilità nelle operazioni di stesura. Il prodotto rilascia nell’ambiente un gradevole profumo, non emette sostanze nocive e conferisce un aspetto opaco e curato, oltre a una grande protezione. Ideale anche su parquet verniciato, non necessita di lucidatura e ripristina la protezione anche sui parquet che presentano zone scoperte. Infine aumenta le proprietà antimacchia, asciuga velocemente e semplifica le operazioni di manutenzione.

Infine troviamo Corollino, un olio di manutenzione per parquet oliati interni. Un vero balsamo protettivo rigenerante e nutriente per il legno. Dona alle superfici un aspetto morbido e luminoso, grazie a una formulazione che rinforza il trattamento sottostante senza creare delle filmazioni superficiali. Gradevolmente profumato, questo prodotto è semplice e pratico nelle operazioni di stesura. È un prodotto naturale, ideale su diverse tipologie di legno trattate ad olio. Conferisce ulteriore nutrimento e protezione, ma senza emettere sostanze nocive.

×