Tingere un pavimento in cotto: prodotti e consigli

Pavimento in cotto

Tingere un pavimento in cotto: prodotti e consigli

Tingere un pavimento in cotto è il desiderio di tantissime persone che vogliono rinnovare gli ambienti esterni o interni. Il cotto infatti è un materiale che conferisce uno stile elegante agli spazi, ma al tempo stesso dona un tocco rustico. Non a caso viene utilizzato sia nei casolari in campagna che nei loft più moderni.

La bellezza del cotto

Si tratta di un rivestimento affascinante, capace di donare calore e senso di intimità grazie proprio al suo colore. Purtroppo con il cotto è anche molto delicato e tende a macchiarsi con grande facilità. Se si macchia occorre agire con tempestività e precisione, attuando delle soluzioni specifiche ed evitando così che si possa formare un alone indelebile.

Considerato molto pregiato nel campo dell’edilizia e in quello dell’arredamento, il cotto regala immediatamente stile e calore. Spesso, non a caso, viene usato per abbellire salone o cucina, luoghi in cui, però, le macchie e lo sporco sono più frequenti. Un vero guaio per il cotto che è un materiale poroso: la sua consistenza lo rende molto simile a una spugna. Nonostante sia un buon isolante e un prodotto di pregio, prendersene cura è d’obbligo per evitare macchie e danneggiamenti.

Perché il cotto si macchia

Perché il pavimento in cotto si macchia facilmente? Questo materiale è composto da terracotta, ossia argilla e acqua che vengono amalgamati, modellati e infine cotti a temperature altissime. Nasce così un materiale conosciuto per la sua resistenza, ma piuttosto poroso, in grado di assorbire qualsiasi sostanza con cui entra in contatto. Il cotto dunque è incline a macchiarsi facilmente ed è vulnerabile ad agenti aggressivi come oli, grassi, acidi, muffe o funghi.

Tingere un pavimento in cotto

Come donare nuova bellezza a un pavimento in cotto? Ravvivare il colore è un’ottima soluzione. Si può usare, ad esempio, Oil-K, un olio tonalizzante per cotto interno ed esterno. Si tratta di un impregnante a base di olii vegetali con proprietà idro-oleorepellenti che conferisce un’elevata tonalizzazione al supporto trattato, dimostrando tonalità cromatiche calde e decise. II suoi vantaggi sono numerosi. Penetra in profondità, conferendo un “effetto bagnato”, facilità la stesura, non irrancidisce nel tempo e permette la traspirabilità del materiale.

Usarlo è facile. Si consiglia di agitare prima dell’uso, operando a temperature fra +15°C e +30°C. Va evitata l’applicazione del prodotto sui supporti molto caldi, in presenza di vento forte oppure pioggia. Vanno inoltre protette eventuali superfici che potrebbero essere danneggiate nelle operazioni. Dopo una pulizia accurata dei manufatti e a superficie asciutta, è possibile applicare 1-2 mani di OIL-K con intervalli di circa 1-2 ore fra una applicazione e l’altra. Il prodotto deve essere distribuito uniformemente con un pennello, una spandicera, un vello o uno strofinaccio di cotone e spazzolone. Se l’ambiente è ben areato ed è presente una buona temperatura (25°C), è possibile terminare il trattamento con prodotti idonei, ad esempio Linfocot e Sintesi 3/P. In caso contrario bisognerà attendere due o tre giorni. Gli oli naturali che si trovano nel prodotto hanno necessità di temperature superiori ai 15°C per poter reticolare e ultimare il trattamento.

×