Pulire il gres porcellanato: gli errori da non fare
Pulire il gres porcellanato non è così semplice come sembra, soprattutto se non si conoscono le tecniche e i prodotti giusti. Questo materiale va sempre più di moda e permette di rivestire le superfici di casa con tanti effetti graditi, dal legno alla terracotta, passando per la pietra naturale e il marmo.
Con il gres si possono sperimentare tendenze d’arredo e nuove forme, spendendo cifre contenute. Prodotto sotto forma di mattonelle, questo pavimento è un composto realizzato grazie alla sintesi di sabbie, argille e atri materiali ridotti in polvere, pressati e cotti ad altissime temperature.
Pulire il gres: gli errori
La manutenzione del gres porcellanato è importante per mantenere intatta la sua bellezza e rendere l’ambiente domestico più accogliente. Ci sono dunque alcuni errori fondamentali da non fare mai per avere un pavimento che sia sempre bellissimo e impeccabile.
Pulire senza aver rimosso prima lo sporco
Prima di pulire il gres porcellanato con prodotti specifici è fondamentale rimuovere tutto lo sporco. Polvere e altri materiali infatti potrebbero non solo non rendere efficace la pulizia, ma anche rovinare il pavimento.
Usare acidi aggressivi
Chi l’ha detto che con la forza si ottiene sempre qualcosa? Per rimuovere le macchie sul gres porcellanato non bisogna puntare su prodotti troppo aggressivi perché potrebbero danneggiare la superficie, rovinando la lucidatura. Meglio optare per soluzioni efficaci, ma che possano rispettare il materiale.
Ricorrere a spugne abrasive
Le spugne abrasive vengono solitamente usate nella routine delle pulizie, ma sfruttarle per il gres porcellanato è un errore. Anche in caso di macchie evidenti e ostinate sono vietate le pagliette che graffiano e che andrebbero a creare solo ulteriori danni.
Come pulire il gres porcellanato
Dunque la domanda sorge spontanea: come pulire il gres porcellanato? La risposta è semplice: usando i prodotti giusti, capaci di rispettare sia le superfici che l’ambiente e le persone. Troviamo, ad esempio, DSF, una soluzione disincrostante e dissolvente. Si tratta di un efficace smacchiatore, utilizzato su gres porcellanato klinker, ceramiche dure e smaltate. La sua azione combinata rimuove sia i residui di boiacca che gli additivi di leganti lattici per fughe. Non emana esalazioni oppure odori fastidiosi, scioglie i residui di stuccatura anche nei pori più piccoli del mattone. Inoltre è efficace, veloce e attivo. In più ha una consistenza viscosa che gli consente di aderire anche su superfici in verticale.
New Chemical Prevention ha creato anche Micromax Extra, un pulitore intensivo idoneo come smacchiatore, decerante e sgrassante. Questo detergente concentrato, a seconda delle diluizioni, può essere utilizzato in tanti modi. A bassa schiuma e con elevata capacità bagnante, è idoneo per la pulizia di diverse superfici. In più risulta efficace per la rimozione di stucchi, epossidici, grassi, pennarelli e segni neri di gomma.