Protettivo per marmo: come proteggerlo dalle macchie
Il marmo è un materiale particolarmente versatile che si può impiegare per arredare e rendere più belli gli interni, dal pavimento ai rivestimenti del bagno sino al top della cucina. Robusto e solido, il marmo è anche particolarmente delicato per via della sua superfice poco resistente ai graffi e porosa.
Dunque, a differenza di quanto appare, non è un materiale indistruttibile ed errori commessi durante la pulizia potrebbero comprometterne in modo grave la struttura e l’aspetto. Come farlo durare più a lungo? Proteggendolo e pulendolo con delicatezza e utilizzando i prodotti giusti.
Il marmo, un materiale dalle tante proprietà
Il marmo ha un grande difetto: trattiene e assorbe le sostanze liquide con cui entra in contatto, arrivando a macchiarsi. Si tratta di un materiale ottimo per il top della cucina, ma è necessario prestare grande attenzione per non compromettere la sua bellezza con sostanze corrosive oppure acide. Inoltre sopporta abbastanza bene il contatto con l’acqua, per questo motivo è perfetto per arredare l’ambiente bagno. Ad esempio si può usare come rivestimento della doccia o per il piano in cui vengono inseriti i lavandini.
Proteggere il marmo dalle macchie
Proteggere il marmo dalle macchie dunque è fondamentale. In questi casi dunque vale il detto: prevenire è meglio che curare. Fondamentale è la scelta dei prodotti da utilizzare per garantire la protezione della superficie.
Ginko di New Chemical Prevention, ad esempio, è un protettivo per marmo (ma anche gres porcellanato e pietra). Si tratta di una soluzione a base d’acqua che regala una fortissima difesa superficiale e un’impregnazione di profondità. Per questo motivo è idoneo su superfici satinate o lucide a basso o medio assorbimento.
Krypto H-6 è invece un protettivo per pavimenti, rivestimenti, piani cucina, bagno e box doccia. Rappresenta una buona soluzione per terrecotte, klinker non smaltato, cemento e in particolare su tutte le pietre naturali non lucide, dunque porfido, marmo, granito, ardesia, travertino e arenarie. Questo trattamento va utilizzato all’esterno e conferisce una forte resistenza all’abrasione sulle superfici sottoposte a forte traffico.
Krypto H-6 è il risultato di lunghe e attente ricerche, si avvale infatti di una nuova generazione di copolimeri acrilici fluorurati silanici, con caratteristiche idro-oleorepellenti uniche, per proteggere i materiali da costruzione. Garantisce una durata superiore del prodotto, un’alta protezione del supporto trattato e funge da antiscritta.
Troviamo poi Riflesso Star, una miscela di speciali cere e resine acriliche per la protezione delle superfici dure segnate dal calpestio. Si tratta della soluzione migliore quando è necessario recuperare protezione e brillantezza. Grazie alla sua speciale formula, regala un lucido speculare molto simile alla lucidatura a piombo. Per conferire un risultato finale lucido e brillante si può usare su tantissime superfici interne, non solo in marmo, ma anche in granito, agglomerati, cotto, gres, PVC e linoleum.