Come proteggere il pavimento in cotto

proteggere il pavimento in cotto

Come proteggere il pavimento in cotto

Proteggere il pavimento in cotto è importante per mantenere inalterata la bellezza di questo materiale. Si tratta infatti di un rivestimento tanto affascinante quanto delicato che ha bisogno di cure particolari in cui nulla va lasciato al caso. Scegliere i prodotti giusti e agire in modo efficace è d’obbligo per ottenere un buon risultato.

La bellezza del pavimento in cotto

Terra, fuoco e acqua sono i tre elementi naturali che servono per dare vita al cotto. Questo è un materiale fra i più antichi, ma con un fascino senza tempo. Già utilizzato in epoca rinascimentale, oggi è un rivestimento apprezzatissimo, impiegato per pavimenti interni oppure esterni. Si presta a decorare e rendere accoglienti moltissimi spazi interni come cucine e salotti, ma anche tavernette. Conferisce agli ambienti un calore immediato e il tipico aspetto rustico.

Esistono varie tipologie di cotto che si distinguono a seconda della provenienza geografica della materia prima oltre che dalla colorazione naturale. Il cotto toscano, ad esempio, è caratterizzato da un colore rosso intenso, quello umbro ha una nuance rosata dovuta alla presenza nell’argilla di alcuni minerali.

Il cotto chiaro invece ha sfumature di un rosa molto tenue oppure bianco, mentre il cotto giallo, prodotto in alcune zone di Toscana e Umbria, ha un colore giallo paglierino per via del calcare che si trova nell’argilla. Il cotto siciliano viene fabbricato con delle argille estratte da cave locali e con della sabbia vulcanica. Le colorazioni spaziano dal rosato al giallo sino al rosso. Infine il cotto lombardo, denominato anche striato o variegato, è caratterizzato da una superficie con striature gialle o rossicce.

Qualunque sia la tipologia del cotto le sue caratteristiche sono sempre le stesse: durezza, versatilità e colori naturali che vanno dal rosato al rosso, sino al giallo e al tabacco. Questo materiale è particolarmente poroso e assorbe molto più facilmente i liquidi. Proprio per questo motivo è meglio pulire efficacemente il pavimento in cotto usando dei prodotti ad hoc.

Come proteggere il pavimento in cotto: i prodotti

New Chemical Prevention, ad esempio, ha ideato Krypto H-6, un prodotto frutto di attente ricerche che si avvale di una nuovissima generazione di copolimeri acrilici fluorurati silanici, con caratteristiche idro-oleorepellenti uniche per proteggere i materiali da costruzione. Permette una durata superiore del prodotto, funge da anti-scritte e regala un’ottima protezione del supporto trattato.

Si può usare per proteggere pavimenti, piani cucina, rivestimenti, piani bagno oppure box doccia in terrecotte, ma anche cemento e klinker non smaltato. Il trattamento usato all’esterno conferisce alle superfici con un forte traffico una grande resistenza all’abrasione. I vantaggi di questo prodotto sono ottimi: impedisce ai chewing-gum di attaccarsi alla superficie trattata, non provoca variazioni cromatiche ai manufatti trattati. Non crea film sulla superficie, ha ottime proprietà idro-olerepellenti e antiscritta. La variazione alla permeabilità del materiale al vapore e ai gas è insensibile. La soluzione penetra in profondità, garantendo una lunga durata nel tempo. In condizioni di bagnato inoltre sviluppa proprietà antiscivolo, limitando fortemente la formazione di muschi, licheni e lieviti. Protegge dal degrado dei cicli di gelo/disgelo e può essere usato come mano finale su altri trattamenti.

Troviamo poi Linfocot, uno speciale formulato con delle caratteristiche uniche. Ha la capacità di proteggere le superfici, mantenendo inalterata la capacità di traspirazione (la permeabilità al vapore), conservando le proprietà di igroscopicità del mattone stesso, impedendo a sporco, grasso, cola e caffè di penetrare e macchiare il pavimento. Il prodotto regala una evidente tonalizzazione del supporto trattato oltre a un’ottima idro-oleorepellenza. Consente la traspirazione normale, con una semplicità di stesura e una uniformità di risultato. Non emette sostanze nocive nè durante nè dopo l’applicazione. È gradevolmente profumato, con alta resa, non contiene solventi e asciuga velocemente.

Infine Olio dodici è un insieme di oli e cere in emulsione per protegger supporti di diversa natura, conferendo un effetto bagnato opaco. Si inserisce in un contesto ideale di tutti i materiali sabbiati, anticati, lisci in pietra naturale, marmo, cotto e cemento per avere un tono più scuro e deciso oltre ad un’alta protezione antimacchia. Questo prodotto di New Chemical Prevention penetra in profondità, ravviva il manufatto tonalizzandolo ed è semplice nelle operazioni di stesura. Aggiunge proprietà idro-oleorepellenti, asciugandosi velocemente, non rilascia sostanze nocive, non contiene solventi e può essere miscelato con altri prodotti.

×