Rivestimento in mattoni per interni: idee e come pulirlo

Rivestimento in mattoni per interni

Rivestimento in mattoni per interni: idee e come pulirlo

Il rivestimento in mattoni per interni è una soluzione scelta da sempre più persone per regalare calore e un’atmosfera unica. Stiamo parlando di un materiale di carattere e forte, naturale e che fa parte, ormai da tempo, della tradizione architettonica italiana.

Il mattone faccia a vista, d’altronde, è un rivestimento versatile, che si adatta sia agli interni che agli esterni. Viene sfruttato per l’indoor, caratterizzandone lo stile che può variare in base al colore, alla finitura o alla modularità che viene scelta.

Rivestimento in mattoni per interni, una scelta vincente

Adottare un rivestimento in mattoni per interni è sempre una scelta vincente e di carattere. Gli esperti consigliano di scegliere un muro che sia privo di finestre o porte, ben visibile anche da diverse angolazioni, da rivestire integralmente. Per completare il tutto basterà posare al muro uno specchio, posizionarci un divano basso oppure un quadro a stampa. Se la parete è illuminata bene poi si noteranno al meglio le sfumature cromatiche del mattone e la sua tridimensionalità.

Il rivestimento in mattoni per interni è perfetto anche per chi vuole rendere più accogliente la cucina. L’ideale è puntare su una zona che sia staccata fisicamente dai fornelli, giocando al meglio con la consistenza e l’irregolarità dei mattoni. Per non rischiare di appesantire un ambiente che è già arredato, l’ideale è puntare su mattoni sbiancati, perfetti per i piccoli ambienti e anche quando c’è poca luce.

Non solo cucina e soggiorno, in camera da letto il rivestimento in mattoni per interni è una scelta eccellente. Un modo super sofisticato e creativo per poter decorare la stanza. Se la parete è grande si potrebbe non rivestire tutta, ma ideare un riquadro o una testiera con i mattoni. Lo stile può variare in questo caso dal contrasto al ton sur ton. Infatti la colorazione è ottima per accentuare oppure nasconder i corsi dei mattoni, rendendo forte oppure tenue l’impatto visivo.

Come pulire un rivestimento in mattoni per interni

Come pulire un rivestimento in mattoni per interni? Stiamo parlando di una superficie particolarmente porosa dunque soggetta ad accumulare lo sporco. I prodotti migliori per rispettare il materiale e l’ambiente, oltre che la salute delle persone, sono quelli frutto della chimica verde.

Come Ultra-Smac di New Chemical Prevention, uno smacchiatore universale rimuovi-graffiti, ottimo per rimuovere le macchie di natura oleosa non solo dai mattoni, ma anche dal calcestruzzo, dalle pietre naturali, dagli intonaci e dal klinker. Ha una consistenza viscosa che permette al prodotto di aderire al meglio su superfici verticali. È efficace e attivo sulle vernici dei graffiti e sulle resine. Inoltre non è un prodotto volatile, per questo consente di rimuovere le macchie se viene lasciato a sostare.

Protect 188 invece è un formulato a veicolo acquoso che conferisce proprietà antimacchia alle superfici a soluzione continua interne. Si tratta di una soluzione ottima per le superfici, come i mattoni, ma anche le altre a base cementizia, a calce oppure a resina con un alto grado di assorbimento. La particolarità di Protect 188 sta nella capacità di regalare un aspetto finale molto naturale per ravvivare le superfici e renderle idro-oleorepellenti, antisporco e facili da pulire.

×