Gres effetto legno: come lavarlo
Il gres effetto legno è fra i materiali più amati e apprezzati per realizzare pavimenti resistenti ed esteticamente belli. Negli ultimi anni questa tipologia di superficie si è diffusa in modo particolare per via della sua grande versatilità e funzionalità, ma anche grazie alla facilità di manutenzione rispetto ad altri materiali come il marmo o il parquet. Non solo: la possibilità di ideare effetti personalizzati e colorazioni particolari ha consentito al gres di finire in cima alla lista delle scelte per chi deve arredare o ristrutturare gli interni di casa.
I vantaggi del gres effetto legno
Il gres effetto legno è fra le varianti del gres maggiormente apprezzate. Viene infatti scelto molto spesso come alternativa al parquet. Mentre il pavimento in legno è soggetto all’usura del tempo, in particolare nelle zone della casa soggette a calpestio o con un alto tasso d’umidità, il gres effetto legno garantisce una maggiore durevolezza e un ottimo impatto visivo.
Inoltre non è richiesta, come per il parquet, una manutenzione meticolosa e periodica. Il gres porcellanato infatti non assorbe sostanze, non si macchia facilmente o si scolorisce. Caratteristiche che lo rendono l’ideale per rivestimenti e pavimenti, sia esterni che interni, di grande qualità.
Come pulire il gres effetto legno
Nonostante ciò può capitare che, soprattutto dopo la posa, possano comparire delle macchie sul gres porcellanato. Sarà dunque necessario intervenire per eliminare lo sporco, causato spesso dalle impronte di scarpe o dalla caduta di sostanze, usando prodotti che siano in grado non solo di rispettare il materiale, ma anche l’ambiente e le persone.
Ginko di New Chemical Prevention, ad esempio, è un protettivo per pietra, marmo e gres porcellanato interno ed esterno. A base d’acqua, garantisce una difesa superficiale forte e un’azione in profondità. Per questo è idoneo sia per superfici lucide che satinate. Il prodotto è pronto all’uso, regala una eccellente idro-oleorepellenza, resistenza ai raggi UV e ai ripetuti lavaggi. Dona inoltre un’ottima resistenza all’abrasione, non altera l’aspetto e il tono del manufatto e non emette sostanze nocive nè durante l’applicazione nè dopo.
Profix SF invece è un protettivo per ceramiche e gres porcellanato interno. Si tratta di un prodotto monocomponente innovativo per la protezione del gres porcellanato che impedisce alle sostanze di diversa natura di macchiare le superfici. Inoltre rende più semplice la rimozione dello sporco, facilitando e velocizzando tutte le operazioni di manutenzione ordinaria.
Fra i vantaggi troviamo una eccezionale adesione al supporto, resistenza all’acqua e ai comuni detergenti e una asciugatura veloce. Reagisce chimicamente con il substrato, chiudendo i pori del materiale e impedendo la penetrazione dei liquidi. Semplifica e velocizza tutte le operazioni di manutenzione ordinaria. Inoltre modifica la tensione superficiale, non altera la cromia naturale ed è semplice da usare.
Stone K-600 è invece un protettivo idro-oleorepellente per pietre interne ed esterne. Creato da New Chemical Prevention, è un impregnante con forte idrorepellenza e una protezione antimacchia che dura nel tempo. Non altera in alcun modo il colore originario e non crea film superficiali. Il risultato è una superficie resistente alle abrasioni, con buona resistenza ai raggi UV e ai ripetuti lavaggi.