Come pulire un pavimento in cemento
Pulire un pavimento in cemento in modo facile e veloce è possibile? Il nuovo trend nel settore della pavimentazione interna ed esterna è il cemento. Si tratta di un materiale che, da ambienti industriali, magazzini e fabbriche, è arrivato ad arricchire gli interni di casa, diventando un elemento di design molto apprezzato.
Pavimento in cemento, fra design e funzionalità
Il cemento d’altronde regala un tocco di modernità, rendendo lo stile di casa raffinato e unico. Rappresenta un materiale molto resistente, ma al tempo stesso dalla grande estetica.
I pavimenti in cemento sono costituiti da un mix di polimeri liquidi e di materiali cementizi. Il risultato è un materiale materico e grezzo che può diventare un rivestimento innovativo ed elegantissimo. Adatto per chi cerca uno stile di design e minimalista, il pavimento in cemento ha una tenuta molto forte, sopporta carichi pesanti e il continuo calpestio. Inoltre la sua manutenzione è semplice e per nulla faticosa se si scelgono i prodotti giusti.
Pulire un pavimento in cemento
Per pulire il pavimento in cemento si possono usare prodotti che rispettano l’ambiente e i materiali, realizzati con il principio della chimica green. Fra i più efficaci troviamo Micromax Extra, un pulitore intensivo che si può utilizzare come smacchiatore, decerante e sgrassante in base alle diluizioni. Il prodotto di New Chemical Prevention ha molteplici impieghi ed è l’ideale non solo per pulire i pavimenti in cemento, ma anche quelli in cotto, legno, pietre naturali, ceramica e gres porcellanato. Micromax Extra ha una elevata capacità bagnante ed è a bassa schiuma, agisce come uno smacchiatore ed è utile per la rimozione di stucchi, epossidici, grassi, pennarelli e segni neri di gomma.
Proteggere un pavimento in cemento
Per conservare la sua bellezza nel tempo e le sue performance uniche, il pavimento in cemento ha bisogno di protezione e di una manutenzione costante. Scegliere i prodotti giusti in questo caso è essenziale, puntando sull’eccellenza.
Per pavimenti in cemento sia interni che esterni, ad esempio, c’è Kripton HS, un protettivo idro-oleorepellente a base di fluoroalchilsilossani oligomerici. Applicato ai materiali regala un tono neutro e opaco, assicurando una protezione dagli agenti atmosferici e una protezione duratura nel tempo. Non emette sostanze nocive nè durante nè dopo l’applicazione, si asciuga velocemente e protegge dal degrado dei cicli di gelo e disgelo.
Krypto H-6 è invece un protettivo forte, utile non solo per pavimenti in cemento, ma anche per altri materiali come cotto e pietra. Si può utilizzare per superfici calpestabili, rivestimenti, piani cucina e box doccia. La sua formulazione è il risultato di lunghe ricerche e si avvale di una nuovissima generazione di copolimeri acrilici fluorurati silanici. Questo garantisce caratteristiche idro-oleorepellenti uniche e un’alta protezione dei materiali da costruzione, con una durata superiore e un’azione anti-scritta.
Infine Kabir RH-22 è un protettivo e impregnante con proprietà idro-oleorepellenti per proteggere le superfici in cemento, ma anche in pietra, cotto, malta e materiali lapidei. Il prodotto è altamente efficace perché non altera l’aspetto e il tono del rivestimento, ha una elevata capacità di penetrazione, non crea dei film superficiali, facilita la pulizia di macchie accidentali e impedisce la formazione di licheni, lieviti o muschi.