Come proteggere i mobili in legno
Come proteggere i mobili in legno? Dal soggiorno alla cucina, sino al bagno: il legno è un materiale largamente diffuso nelle nostre case. Regala infatti calore e bellezza, arredando gli ambienti che vengono vissuti maggiormente.
Basti pensare ad un grande tavolo, a una cassettiera oppure a delle sedie. Si tratta di mobili in legno che arredano e creano al tempo stesso un’atmosfera magica. Per conservare intatto il loro fascino è essenziale prendersene cura nel modo giusto. Come? Sfruttando dei prodotti ad hoc per rendere il legno stupendo e splendido nel tempo.
Come proteggere i mobili in legno con i prodotti giusti
Prendersi cura del legno è essenziale per mantenere i mobili sempre belli, preservando la loro vita nel tempo. Come pulire e proteggere al meglio i mobili in legno? I prodotti giusti sono quelli che rispettano le superfici, ma anche la salute delle persone e l’ambiente.
Nutro-Mobili di New Chemical Prevention, ad esempio, è un manutentore nutriente per mobili interni. Si tratta di una oleocera naturale in soluzione acquosa che consente di nutrire in profondità e proteggere al meglio il legno. Il prodotto valorizza il materiale, conferendo un’alta protezione e regalando proprietà antimacchia. In questo modo la manutenzione quotidiana sarà molto più semplice e basterà un semplice panno attira-polvere per avere dei mobili in legno impeccabili.
Il bello di questo prodotto è che non emette delle sostanze nocive nè durante nè dopo l’applicazione. Semplicissimo da usare Nutro-Mobili crea una protezione oleo-cerosa particolarmente resistente, valorizzando la bellezza naturale del legno e rendendolo più resistente. Perfetto per il parquet verniciato, si può usare anche per i mobili.
Troviamo poi Oil & Clean, un detergente protettivo antistatico a base di tensioattivi naturali e oli di origine vegetale. Ha la capacità di dissipare la carica, rendendo antistatica la superficie e rilasciando un nutrimento protettivo. Il prodotto, formulato con materie prime di origine vegetale, rilascia un velo di protezione sulla superficie, impedisce l’accumulo di elettricità statica e non necessita di risciacquo. Non solo: rilascia un piacevole senso di pulito nell’ambiente. Ottimo sia per pavimenti che per mobili, deterge e nutre in una sola passata.
Fra le soluzioni migliori per proteggere e pulire i mobili in legno va segnalato anche Soap Oil&Wax, un detergente protettivo antistatico pronto all’uso. Studiato per detergere e proteggere il legno rilasciando al contempo un nutrimento protettivo che preserva il trattamento. La formulazione di Soap Oil&Wax prevede oli modificati di origine vegetale, tensioattivi naturali e fragranze 100% naturali. Da subito la superficie appare antistatica e ritarda l’accumulo della polvere.
Ottima pure Rugiada, una oleocera che protegge il legno, creata con una miscela di cera d’api, cera carnuaba, propoli e oli vegetali. Il suo obiettivo? Nutrire il legno e migliorarne la manutenzione. Si può sfruttare non solo sui mobili, ma anche su porte, travature e finestre. I vantaggi sono numerosi. Cancella segni e rigature, dona morbidezza e corposità, inoltre mantiene la traspirabilità originaria inalterata.
Infine troviamo Gemma, una oleocera lucida protettiva per il legno, utile per i mobili trattati ad olio. Restituisce un risultato di incomparabile corposità e morbidezza, per questo è particolarmente indicato pure per i gazebo in legno, le travature e le porte.
Come proteggere i mobili in legno esterni
Per proteggere i mobili in legno che si trovano all’esterno si può usare Esterno Deck SK.E, un olio in emulsione per la protezione del decking. L’emulsione, ideata con cere e oli vegetali, è stata studiata per penetrare a fondo nel legno, proteggendolo dalla comparsa di muffe, dagli attacchi degli insetti e dal degrado.
Questa soluzione è stata formulata usando materie prime che hanno superato il test della resistenza al gonfiore in base al metodo di prova ASTM.D4446. Penetra in profondità nel legno ed è adatto a tutte le essenze e specie legnose. In più riduce l’assorbimento dell’acqua, migliorano la resistenza alla fessurazione, alla deformazione e al gonfiore.