Come pulire il cotto macchiato: prodotti e soluzioni

pulire il cotto

Come pulire il cotto macchiato: prodotti e soluzioni

Pulire il cotto macchiato è una condizione in cui si trovano spesso tantissime persone. Il pavimento in cotto infatti è realizzato in un materiale che non è solamente bellissimo, ma anche particolarmente poroso.

Dona raffinatezza ed eleganza agi ambienti e nel corso degli anni si è diffuso in tantissime case, diventando fra gli elementi più amati dai designer e arredatori di interni. Secondo alcuni studi questo materiale veniva utilizzato già nel IV millennio prima di Cristo. Apprezzato dai Romani per realizzare delle strutture architettoniche durate secoli, il cotto è rimasto fra i materiali più amati per la pavimentazione di interni ed esterni di alta qualità.

Dai saloni delle ville, passando per i vialetti e la pavimentazione bordo piscina: il cotto è un materiale pregiato e molto amato che continua a emozionare. Si tratta però di una superficie particolarmente porosa, quindi soggetta a macchiarsi e a perdere la sua naturale brillantezza.

Spesso le macchie di grasso o di bevande tendono a penetrare in profondità e sono difficili da rimuovere. Come fare? Per pulire il cotto macchiato esistono numerosi prodotti. L’importante è puntare sempre su soluzioni che siano green e che rispettino sia il materiale che l’ambiente e le persone.

Pulire il cotto macchiato: le soluzioni

Esistono numerose soluzioni per pulire il cotto macchiato. Micromax Extra di New Chemical Prevention, ad esempio, è un pulitore intensivo ottimo come smacchiatore, decerante e sgrassante. Il bello di questo prodotto è che, in base alle diluizioni, si può usare in vari modi, pulendo anche i pavimenti più sporchi.

Grazie ai suoi impieghi molteplici, Micromax Extra agisce come decerante, smacchiatore e detergente concentrato. A bassa schiuma, ha una elevata capacità bagnante ed è efficace per rimuovere stucchi, epossidici, grassi, pennarelli e segni neri di gomma.

Sgras-SG è invece un detergente sgrassante concentrato, ottimo per sciogliere lo sporco di natura vegetale e minerale, inoltre agisce rapidamente su vari tipi di superficie. Con una elevata capacità imbibente, questo prodotto di New Chemical Prevention non contiene soda caustica ed è a schiuma frenata per rendere migliore la lavorazione e favorire un minore impatto ambientale.

Pulire il cotto macchiato: la pulizia ordinaria

Come realizzare la pulizia ordinaria del pavimento in cotto? Mistrall è un detergente igienizzante neutro brillantante ottimo per tutte le superfici lavabili. Realizzato con materie prime d’origine vegetale, permette di rimuovere lo sporco, sgrassa e igienizza senza lasciare degli aloni. Inoltre previene la formazione di germi patogeni, muffe e batteri.

Questo prodotto è il risultato di ricerche lunghe e attente nel settore della chimica verde. La formula è ad alta concentrazione, con tensioattivi certificati ECOCERT e RSPO e materie prime con origine vegetale. Ottimo per la manutenzione e la detersione, è disponibile in varie profumazioni fra cui Limone e Menta-Pino.

×