Pulire i mobili in legno: come fare e i prodotti migliori

Pulire i mobili in legno

Pulire i mobili in legno: come fare e i prodotti migliori

Pulire i mobili in legno nel modo giusto è fondamentale, soprattutto se si trovano all’esterno. Parliamo infatti di arredi eleganti, ma particolarmente delicati e da trattare con estrema cura. Per prima cosa è fondamentale spolverare sedie, tavoli e strutture, prima di usare qualsiasi tipologia di prodotto.

Durante l’inverno sarebbe preferibile mettere al riparo i mobili in legno per evitare di esporli al freddo oppure alle intemperie. Una buona regola è quella di seguire alcune accortezze e usare le soluzioni migliori per la pulizia e la protezione del legno. In questo modo il materiale si manterrà perfetto nel tempo.

Pulire i mobili in legno: i prodotti migliori

Che prodotti utilizzare per pulire i mobili in legno, in particolare se hanno trascorso tempo all’esterno? Sapone & Olio di New Chemical Prevention, ad esempio, è un sapone per pavimenti oliati, utile anche per i mobili. Si tratta di un prodotto a base di sapone naturale e oli, che si può diluire in tutte le proporzioni con acqua, da usare per la pulizia e la manutenzione conservativa. La sua particolarità? Deterge le superfici rilasciando un velo di protezione che permette di aumentare la resistenza.

Si può usare in dosaggi molto bassi, dunque quindi economico. Non richiede un risciacquo, se viene utilizzato nelle dosi consigliate, e rilascia una fragranza piacevole nell’ambiente, regalando una sensazione di pulito. In un solo passaggio permette di nutrire e pulire, in più si asciuga velocemente ed è semplice da utilizzare.

In presenza di strutture in legno il consiglio è quello di usare il potere di Oil Nutro, un olio in emulsione per la manutenzione del decking, ma anche del legno interno ed esterno. Consente di aumentare la protezione all’acqua, al degrado e alle macchie, senza emettere sostanze nocive. La stesura è veloce e pratica, con un aspetto caldo e morbido eccezionale.

Per la protezione specifica del decking c’è poi Esterno Deck, un olio in emulsione per la protezione del decking. Si tratta di un impregnante a base di polimeri acril fluorurati e oli vegetali all’acqua per proteggere il legno all’esterno, regalandogli proprietà idro-oleorepellenti. Il prodotto non contiene solventi, ritarda l’invecchiamento e si può usare per la manutenzione ogni sei mesi.

Troviamo poi Oil & Clean, un detergente protettivo antistatico a base di tensioattivi naturali e oli di origine vegetale, realizzato con l’aggiunta di un additivo che consente di dissipare la carica. Questa soluzione impedisce all’elettricità di accumularsi, rendendo antistatica la superficie e rilasciando un nutrimento protettivo che permette di preservare il trattamento.

Rilascia un profumo gradevole di marsiglia e, con un solo passaggio, consente di nutrire e detergere. Si asciuga velocemente, sia su mobili che pavimenti, impedendo l’accumulo di elettricità statica. Non ha necessità di risciacquo ed è formulato con materie prime di origine vegetale.

×