Cani e gatti in casa: come proteggerli dai prodotti aggressivi
Quando si hanno in casa cani e gatti è facile ricordarsi delle loro esigenze più evidenti, come l’avere cibo di qualità, una cuccia confortevole e una lettiera impeccabile. Meno semplice è tenere sotto controllo alcuni aspetti che spesso tendiamo a sottovalutare, come la presenza di agenti chimici in casa o in giardino.
Detergenti, solventi e detersivi sono tra i principali indiziati: molto comuni nelle nostre case, spesso contengono sostanze chimiche corrosive o irritanti, che possono arrecare seri disturbi ai nostri animali domestici, in alcuni casi anche molto gravi.
Cani e gatti in casa: allergie e sensibilità ai prodotti chimici
I cani e i gatti che vivono nelle nostre case sono inevitabilmente esposti a tutto quello che teniamo in casa, dal cibo che scegliamo accuratamente per loro fino ai prodotti che utilizziamo per la pulizia della casa e per l’igiene personale.
Passando parte della giornata su pavimenti e superfici dell’ambiente domestico, i nostri pets possono sviluppare allergie e sensibilità ad alcuni prodotti: schiumogeni, igienizzanti e solventi contengono quasi sempre degli agenti chimici, che in alcuni casi possono rivelarsi un rischio.
Cani e gatti sono ugualmente esposti: se è vero che i cani sono tendenzialmente più curiosi e più soggetti a ingestioni involontarie, i gatti sono più sensibili alle intossicazioni e rischiano conseguenze più gravi.
I pericoli più critici sono quelli legati all’ingestione di prodotti chimici, ma anche l’inalazione o il semplice contatto con alcune sostanze possono provocare allergie, dermatiti e problemi respiratori che possono sfociare in vere e proprie patologie che richiedono le cure del veterinario.
Le intossicazioni in casa: i rischi per cani e gatti
Secondo un rapporto del CNITV (Centre National d’Informations Toxicologiques Vétérinaires dell’Ecole Nationale Vétérinaire de Lyon) gli avvelenamenti da prodotti domestici rappresentano l’8% delle intossicazioni riportate da cani e gatti. I prodotti chimici per uso domestico sono le sostanze potenzialmente più pericolose per i pets dopo pesticidi, farmaci e inquinanti ambientali.
Come si legge nel Bollettino AIVPA “Intossicazioni Indoor negli animali” (Della Rocca G., Conti M.B., Fuccelli A.), le vie di esposizione più comuni sono quella orale (tramite ingestione o in seguito a grooming) e quella cutanea.
L’intossicazione per via inalatoria è meno probabile, ma va sempre considerato che cani e gatti vivono molto vicini al pavimento e alle eventuali esalazioni dei prodotti che usiamo per pulire. Non a caso quando si pulisce il pavimento, specie se si utilizzano prodotti volatili o a base di alcol, è bene tenere cani e gatti fuori dalla stanza finché le superfici non siano completamente asciutte.
Ma ci sono altre accortezze che possiamo tenere a mente per proteggere i nostri animali domestici: tra queste, evitare l’uso di prodotti a base di candeggina e ammoniaca, a cui andrebbero preferiti prodotti che non emettono sostanze nocive e non lasciano residui chimici sulle superfici di casa.
Quali sono i prodotti più pericolosi per cani e gatti?
Tutti li abbiamo in casa: detersivi, solventi, saponi liquidi, sgrassatori e igienizzanti per ogni tipo di materiale, che spesso utilizziamo soltanto dopo aver calzato un bel paio di guanti protettivi.
Oltre ad ammoniaca e candeggina, che sappiamo possono provocare gravi irritazioni alle mucose dei nostri piccoli animali domestici, sono diversi gli agenti chimici da cui è importante proteggere cani e gatti.
Tra i prodotti normalmente presenti nelle nostre case, le sostanze che più spesso risultano causa di intossicazione negli animali domestici sono classificabili in quattro gruppi:
- gli idrocarburi e i loro derivati, che possono trovarsi in solventi per vernici e antitarme. Tra queste sostanze ci sono metanolo, etanolo ed isopropanolo, molto spesso utilizzati nei prodotti con proprietà sgrassanti e disinfettanti;
- i saponi e i detergenti, come gli smacchiatori spray, i detersivi per lavatrice e per lavastoviglie: la loro ingestione comporta l’insorgenza di vomito e fenomeni corrosivi del tratto gastroenterico;
- le sostanze caustiche, cioè acidi e alcali che si trovano in detersivi per WC, prodotti antiruggine, disincrostanti, anticalcare, prodotti per la pulizia del metallo e per il forno, oltre che in quelli a base di ammoniaca. In quanto corrosive, queste sostanze possono provocare danni molto gravi anche con la minima esposizione;
- i disinfettanti: il fenolo e i composti fenolici che si trovano in molti disinfettanti possono provocare lesioni corrosive, soprattutto nei piccoli felini.
Ci sono poi gli ftalati e il glicole propilenico, che si trovano in detergenti, sgrassatori e deodoranti per la casa: profumatissimi e molto efficaci nel pulire, questi prodotti possono provocare irritazioni e interferire con l’apparato endocrino degli animali.
Cani e gatti in casa: quali prodotti scegliere
Il mondo della chimica abbraccia tutto quello che possiamo vedere: “Tra le cose materiali”, spiegano Peter Atkins e Loretta Jones in Principi di Chimica (2008), “nessuna va oltre la portata della chimica, sia essa viva o morta, vegetale o minerale, sulla Terra o su una stella lontana“.
Dalle rocce su cui camminiamo alla carne di cui siamo fatti, spiegano i due professori, la chimica è ovunque: così come evitiamo di portare in casa piante tossiche che possono far male ai nostri animali, possiamo proteggerli scegliendo prodotti a base di oli vegetali per la pulizia di pavimenti e superfici.
Esistono infatti prodotti che non emettono sostanze nocive e che sfruttano le proprietà di elementi naturali e nuovi composti chimici per garantire i migliori risultati senza alcun rischio per i nostri animali domestici.
Anche i pavimenti più pregiati e le operazioni di manutenzione straordinaria possono andare d’accordo con la salute di cani e gatti di casa: basta sostituire i prodotti aggressivi con soluzioni pet-friendly come la cera per parquet morbida Apiwax a base di cera d’api e propoli o Mistrall, detergente igienizzante per superfici a base di tensioattivi di origine vegetale e certificati ECOCERT e RSPO.
In generale, è bene preferire i prodotti a base di sostanze vegetali, che non riportino indicazioni di pericolo nell’etichetta e privi di profumazioni, che possono confondere i nostri animali domestici.