I migliori trattamenti per la manutenzione del parquet oliato

Oli e cere di manutenzione per parquet

I migliori trattamenti per la manutenzione del parquet oliato

Il parquet oliato è la scelta ideale per chi desidera un pavimento naturale, resistente e dall’aspetto luminoso. A differenza delle vernici, l’olio non crea una pellicola protettiva sulla superficie del legno ma lo impregna in profondità, proteggendolo dagli agenti esterni e dall’usura.

Il risultato è un effetto morbido e setoso, che ricorda i lussuosi parquet delle residenze d’epoca più ricche e che esalta le sfumature e le trame naturali delle essenze.

A differenza di quello che si potrebbe pensare, la manutenzione del parquet oliato non è complicata né dispendiosa: l’operazione più importante riguarda il nutrimento del legno, che nel tempo tende ad assorbire tutto l’olio protettivo e diventare secco e opaco.

Parquet oliato: naturale, sano ed elegante

Luminoso, accogliente, completamente naturale: il parquet oliato ha tantissimi pregi, che non si esauriscono nella magnifica resa estetica del legno.

Questo tipo di pavimentazione, infatti, ha anche delle caratteristiche funzionali da non sottovalutare: il fatto che non presenti una patina di vernice in superficie, per esempio, lo rende molto più resistente all’usura e al calpestio, e permette la completa traspirabilità del legno, rendendolo una soluzione adatta anche ad ambienti molto vissuti.

Essendo trattato con oli naturali, inoltre, questo tipo di parquet non emette sostanze nocive in nessuna fase della sua vita, rivelandosi una scelta molto salutare, perfetta per chi ha bambini o animali domestici in casa e vuole un pavimento da apprezzare anche a piedi nudi.

Tra i grandi pregi del parquet oliato c’è la facilità di ripristino: a differenza di quanto accade con i parquet verniciati, infatti, piccoli difetti sul legno trattato ad olio possono essere riparati facilmente (e senza coinvolgere l’intero pavimento) con un po’ di olio da manutenzione. Se il pavimento dovesse perdere la sua tonalità originaria, poi, è sempre possibile applicare un trattamento specifico in grado di ravvivare i colori o donare al parquet un affascinante aspetto invecchiato.

Parquet oliato: quali sono i trattamenti da fare?

Ovviamente, il fatto di poter accarezzare la nuda superficie del legno significa dover convivere con un pavimento particolarmente reattivo, che deve essere protetto dall’umidità e dalla caduta accidentale di sostanze acide o oleose.

Complice la pessima reputazione della finitura a cera, in un certo senso molto simile a quella ad olio, spesso si tende a pensare che la manutenzione del parquet oliato sia molto impegnativa.

In realtà, l’unica operazione da eseguire a cadenza regolare per avere un parquet sempre luminoso e protetto è l’oliatura di manutenzione, che consiste nell’applicare un nuovo “strato” di olio protettivo sul pavimento quando il trattamento sottostante ha esaurito la sua funzione o è stato assorbito dal legno.

In generale è sufficiente eseguire l’oliatura una volta l’anno, ma la frequenza ideale dipende dai casi: un parquet esposto alla luce del sole o sottoposto a un intenso calpestio potrebbe necessitare trattamenti più ravvicinati. In ogni caso, si tratta di operazioni che vanno ripetute a distanza di mesi, e che sono molto semplici da sbrigare.

Manutenzione efficace: come curare il parquet oliato?

In base a queste premesse, è abbastanza chiaro che quando arriva il momento di scegliere l’olio di manutenzione per il proprio parquet è bene affidarsi a prodotti specializzati, possibilmente naturali. Corollino di New Chemical è un balsamo per legno formulato con materie prime di origine vegetale che protegge e nutre il legno, rinvigorendo il trattamento precedente.

Trattare il proprio parquet oliato con Corollino è molto semplice: è sufficiente applicarlo sul pavimento utilizzando uno strofinaccio di cotone. Essendo progettato specificatamente per parquet oliati interni, Corollino penetra in profondità nel legno, nutrendolo e conferendogli al tempo stesso una protezione duratura (anche in ambienti interessati da un intenso traffico pedonale).

Inoltre è composto esclusivamente di oli ed altri ingredienti naturali, motivo per cui è la scelta ideale per chi sogna un ambiente domestico sano e sicuro per tutta la famiglia.

La corretta manutenzione del parquet oliato non finisce però con un passaggio d’olio. Per un pavimento bello e protetto a lungo è fondamentale innanzitutto evitare l’accumulo di polvere e sporco sulla superficie in legno. Quando si sceglie un parquet di questo tipo, quindi, è bene sapere sin da subito che la sua tenuta nel tempo dipenderà anche dalla frequenza della sua pulizia.

La polvere andrebbe eliminata quotidianamente, utilizzando una scopa dalle setole morbide, un panno antistatico o un aspirapolvere adatto. Il lavaggio del pavimento, al contrario, non deve essere troppo frequente, e deve impiegare una minima quantità d’acqua.

Parquet trattato ad olio: perché usare la cera?

I parquet oliati, generalmente, non necessitano della ceratura. Una finitura cerosa, d’altro canto, conferisce un aspetto ancora più morbido e lucido al pavimento, e soprattutto è in grado di proteggerlo ulteriormente contro sporco e usura.

Cera Antica di New Chemical, per esempio, è una miscela di cere pregiate formulata per la finitura di pavimenti interni e mobili in legno, che può essere utilizzata dopo il trattamento ad olio per esaltare la naturale bellezza del parquet e donare al legno una protezione superiore contro gli effetti del tempo.

Le sue cere naturali (cera d’api, cera carnauba e cera candelilla) restituiscono un elevato indice di rifrazione, assicurando una resa estetica calda, luminosa e molto elegante.

L’utilizzo della cera sui pavimenti oliati assicura la chiusura dei pori del legno senza alterare la naturale traspirabilità del materiale, e può essere un’operazione molto semplice: l’applicazione di Cera Antica può essere eseguita con uno strofinaccio di cotone o con monospazzola munita di disco bianco. Dopodiché bisogna far asciugare il prodotto per almeno 2 ore e procedere con la lucidatura.

Per un risultato sempre impeccabile, è consigliato lucidare il pavimento almeno una o due volte al mese. Per semplificare le operazioni di manutenzione ordinaria, però, si può associare l’azione di Cera Antica a quella di Rilux, una cera lucida per la conservazione del parquet interno che aumenta le proprietà antimacchia, proteggendo la cera di fondo e semplificando la pulizia dei pavimenti.

×