La pulizia profonda dei pavimenti non deve essere necessariamente un’attività stressante. Con un po’ di organizzazione, i prodotti giusti e qualche piccolo accorgimento, prendersi cura della propria casa può anzi diventare semplice e molto soddisfacente.
Ovviamente, ogni pavimento ha le sue esigenze specifiche: materiali delicati come legno, marmo e cotto richiedono il più delle volte l’uso di detergenti specifici, in grado di igienizzare a fondo senza rovinare le superfici.
Esistono però dei detergenti a formulazione delicata efficaci su diversi materiali, che possono rendere la pulizia profonda dei pavimenti ancora più facile e garantire al tempo stesso risultati eccellenti e durevoli.
Pulizia efficace senza stress
La pulizia dei pavimenti è una delle faccende più ricorrenti in casa: polvere, briciole, piccoli detriti trasportati sotto le suole delle scarpe e peli di animali domestici finiscono inevitabilmente con l’accumularsi a terra.
Molto dipende dall’uso che si fa delle stanze della casa: ambienti più vissuti, come quelli utilizzati per cucinare o lavorare, possono sporcarsi decisamente più in fretta di un corridoio o di una stanza degli ospiti, ma ciò non significa che si possa evitare di pulirli regolarmente. La polvere portata dalle correnti d’aria, infatti, continuerà a depositarsi a terra, creando le condizioni favorevoli all’accumulo di sporco.
Per affrontare la pulizia dei pavimenti senza stress, si possono innanzitutto seguire dei consigli generali:
- pulire regolarmente: il primo consiglio per semplificare le pulizie di fondo è quello di pulire regolarmente, in modo da non lasciare accumulare lo sporco sui pavimenti;
- organizzare le pulizie: rimuovere tappeti e oggetti che possono disturbare e predisporre tutti gli strumenti necessari all’operazione (dalla scopa ai prodotti da utilizzare);
- eliminare la polvere con una scopa o un aspirapolvere: sembra scontato, ma è un primo passo fondamentale per una pulizia accurata dei pavimenti;
- scegliere il detergente giusto: oltre a evitare i detersivi aggressivi, è bene scegliere un detergente specifico per il tipo di pavimenti (legno, ceramica, marmo, etc.).
Altri suggerimenti per rendere le pulizie dei pavimenti più rapide ed efficaci riguardano la prevenzione: togliere le scarpe prima di entrare in casa e utilizzare tappetini all’ingresso, per esempio, sono ottime soluzioni per evitare di portare lo sporco all’interno, esattamente come l’utilizzo di feltrini sotto ai mobili aiuta a non rigare il parquet.
Detergenti efficaci: come sceglierli?
Vediamo quindi come scegliere i giusti prodotti per la pulizia profonda dei pavimenti. I fattori da considerare sono diversi:
- materiale: il primo elemento da prendere in esame è ovviamente il materiale. Se il legno ha bisogno di nutrimento e protezione, il marmo richiede forza pulente equilibrata e asciugatura rapida, mentre il gres porcellanato va trattato con un detergente a pH basso, in grado di agire efficacemente sulle fughe senza rovinare le superfici;
- tipo di sporco: polvere, oli e residui di cibo sono tipi di sporco molto diversi, e possono richiedere l’utilizzo di prodotti più o meno sgrassanti ed emulsionanti;
- facilità di utilizzo: se l’idea è quella di affrontare le pulizie dei pavimenti senza stress, sarà bene scegliere un detergente che sia facile da utilizzare. Per esempio, saranno da preferire i prodotti poco schiumogeni, che non richiedono risciacquo e asciugatura;
- formulazione delicata: soprattutto se in casa ci sono bambini o animali domestici è molto importante scegliere prodotti non tossici, possibilmente formulati a base di ingredienti naturali;
- versatilità: alcuni prodotti sono decisamente più comodi di altri. Pensiamo ad esempio ai detergenti multi-superficie, che possono essere utilizzati su diversi pavimenti della casa, o ai prodotti concentrati, che permettono di adeguare il dosaggio a diversi tipi di sporco.
Detergenti multi-superficie o specifici per ogni materiale?
I detersivi specifici per marmo, cotto o legno offrono risultati eccellenti e duraturi, se utilizzati seguendo le indicazioni del produttore. Non sempre però è necessario acquistare un detergente per ogni pavimento della casa.
Esistono infatti dei detergenti multi-uso che possono essere utilizzati per la pulizia di diversi materiali e che garantiscono un’azione delicata sulle superfici.
Se si sceglie la strada del detersivo multi-superficie bisogna però assicurarsi che si tratti realmente di una formulazione non aggressiva, e non basta leggere l’etichetta: il modo migliore per essere sicuri che il prodotto non rovinerà il marmo o il cotto è fare delle prove in delle zone non esposte della stanza. Un prodotto troppo aggressivo, infatti, può lasciare aloni o residui, o peggio rovinare le superfici.
I detergenti multi-uso sono estremamente comodi: il più delle volte ci permettono di pulire tutti i pavimenti della casa con un unico prodotto, risparmiando soldi ma anche tempo.
D’altro canto, i detersivi specifici hanno degli indubbi vantaggi: consentono di ottenere dei risultati impeccabili anche sui materiali più pregiati, e non è raro che abbiano anche la capacità di proteggere le superfici più delicate.
In linea di massima, i detersivi multi-superfici sono l’ideale per le pulizie quotidiane, mentre in caso di sporco ostinato o materiali particolarmente delicati è bene optare per dei prodotti specifici.
Pulizia dei pavimenti senza stress: i detergenti concentrati
Se l’idea è quella di pulire i pavimenti a fondo senza stress, il classico cestino ricolmo di prodotti per la pulizia da trascinare per tutta la casa è un’immagine che ci allontana dal nostro scopo. L’utilizzo di prodotti multi-uso, abbiamo visto, semplifica di molto le operazioni di pulizia.
Un detergente neutro come Mistrall, formulato con materie prime di origine vegetale e tensioattivi certificati ECOCERT e RSPO, è la soluzione ideale se in casa abbiamo pavimenti in marmo, pietre naturali, legno, cotto e ceramica. La sua azione delicata garantisce una pulizia profonda che non lascia aloni e non richiede risciacquo.
La versatilità di Mistrall va ancora oltre: utilizzato diluito in diverse concentrazioni, può essere utilizzato per affrontare in maniera efficace diversi tipi di sporco. Se per la pulizia ordinaria basterà un tappino di prodotto, di fronte a sporco ostinato basterà aumentare la concentrazione del prodotto.
È il grande pregio dei detergenti concentrati: ci permettono di scegliere il dosaggio ottimale, in modo da avere il prodotto perfetto per ogni tipo di sporco.
Per pavimenti in gres-porcellanato, ceramica, pietre naturali, cemento e cotto la soluzione di New Chemical è Micromax Extra, un detergente concentrato che può essere utilizzato, in base alla diluizione, come smacchiatore, decerante o sgrassante.
Diluito al 3-5% è ideale per le pulizie frequenti ed efficace sullo sporco ostinato, mentre al 20-30% è perfetto per la rimozione di cere e oli: un solo prodotto per un’infinità di usi, a cominciare dalla pulizia profonda dei pavimenti.