Manutenzione facile e duratura: come pulire gres e klinker

Cura delle superfici ceramiche: come proteggere gres porcellanato e klinker

Manutenzione facile e duratura: come pulire gres e klinker

I materiali ceramici come il klinker e il gres porcellanato sono noti per essere solidi e durevoli. Resistono agli urti, alle abrasioni e alle alte temperature e sono impermeabili alla penetrazione di oli e sostanze chimiche – perciò sono spesso la prima scelta quando si tratta di scegliere pavimenti e rivestimenti per gli esterni e per ambienti difficili come il bagno e la cucina.

Anche questi materiali, però, hanno bisogno della giusta manutenzione: per evitare che le piastrelle invecchino prima del tempo, scongiurando problemi tipici come la formazione di macchie e aloni, è necessario sapere come pulire gres e klinker. Esistono poi dei trattamenti appositamente studiati per le superfici ceramiche che permettono di proteggere pavimenti e rivestimenti dalle macchie e rendere ancora più semplice e veloce la pulizia ordinaria di questi materiali.

Pavimenti ceramici: come pulire gres e klinker

Pulire gres e klinker è piuttosto semplice: se questi materiali si sono guadagnati un posto praticamente in ogni casa, è anche perché sono resistenti e molto facili da gestire, soprattutto se confrontati con legno, marmo e altri materiali decisamente più delicati.

Per la pulizia quotidiana dei pavimenti è sufficiente scegliere un detergente neutro da utilizzare con un mop o un panno morbido. L’importante è non utilizzare prodotti aggressivi o oleosi, che possono alterare la finitura della piastrella, e panni abrasivi che potrebbero graffiare irrimediabilmente le superfici.

Per lo stesso motivo, una delle regole d’oro quando si parla di manutenzione del gres porcellanato è quella di evitare in ogni modo l’accumularsi di sabbia e detriti abrasivi sulla superficie, che possono lasciare aloni molto difficili da eliminare: aspirare regolarmente il pavimento è fondamentale tanto quanto scegliere il giusto detergente. Un composto da evitare assolutamente è l’acido fluoridrico, che può danneggiare irrimediabilmente le superfici in pochi istanti e che è presente in diversi prodotti, tra cui i disincrostanti e gli antiruggine.

Per le pavimentazioni esterne in klinker il discorso è leggermente diverso: queste superfici, resistenti agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni meccaniche, sono piuttosto ruvide e quindi decisamente meno inclini a subire i danni dovuti all’abrasione, ma restano esposte alle macchie di sostanze aggressive e oleose che possono insinuarsi tra le naturali irregolarità della superficie.

Come eliminare le macchie difficili dal gres porcellanato?

Sapere come pulire gres e klinker è importante soprattutto in caso di macchie ostinate come quelle che possono presentarsi appena dopo la posa del pavimento. Rimuovere i residui di colla e stucco cementizio dalle superfici ceramiche è un passaggio fondamentale, poiché la presenza di questi residui può rendere molto più complicata la pulizia ordinaria dei pavimenti.

Appena dopo la posa, quindi, è necessario dotarsi di un pulitore intensivo disincrostante in grado di eliminare tutti i residui post-cantiere e procedere con una pulizia profonda dei pavimenti, dedicando particolare attenzione alle fughe e alle loro prossimità.

Anche i pavimenti vissuti possono avere bisogno di una pulizia più approfondita. Per quanto compatti e resistenti, infatti, anche gres e klinker sono esposti alla formazione di macchie persistenti: può capitare, per esempio, quando le superfici restano a contatto per diverso tempo con sostanze acide come limone e caffè e con prodotti chimici come ammoniaca e solventi.

Di fronte a macchie di questo tipo il detergente di tutti i giorni potrebbe non bastare, ma ciò non significa che possiamo affidarci a prodotti chimicamente aggressivi: piuttosto, per evitare di creare danni peggiori, bisognerà optare per un prodotto concentrato con funzione decerante e sgrassante che sia compatibile con pavimenti delicati.

Cura delle superfici dure: come proteggere gres e klinker

Il problema di macchie e aloni che possono formarsi su klinker e gres porcellanato può essere eliminato alla radice con un trattamento impermeabilizzante antimacchia, consigliato soprattutto per gli ambienti esterni e il gres lucido, particolarmente incline a rovinarsi e a mostrare i propri difetti.

Le pavimentazioni esterne in klinker sono notoriamente resistenti agli effetti degli agenti atmosferici, ma restano esposte a inconvenienti di vario tipo, che vanno dai segni neri degli pneumatici alle macchie lasciate dai frutti caduti dagli alberi in giardino. Gli spazi tra una piastrella e l’altra, inoltre, possono costituire un punto debole per quanto riguarda possibili infiltrazioni d’acqua e la formazione di muffe e alghe.

Perciò il klinker esterno andrebbe protetto con un trattamento impermeabilizzante specifico che mantenga inalterata la naturale traspirabilità dei materiali e che li protegga dalle macchie ma anche dalle infiltrazioni.

Quanto al gres porcellanato, un trattamento protettivo può essere utile soprattutto per le superfici trafficate o particolarmente esposte a sostanze acide e prodotti chimici, come i piani di lavoro della cucina e i rivestimenti del bagno. In questo caso, quello che serve è un impregnante idro-oleorepellente che assicuri una protezione di lunga durata contro acqua, oli e agenti contaminanti.

Applicare una protezione antimacchia su un materiale già di per sé compatto e resistente come il gres è la mossa più indicata per chi desidera avere pavimenti e rivestimenti sempre impeccabili con il minimo sforzo.

×