Marmo esterno annerito: la soluzione

superficie in marmo

Marmo esterno annerito: la soluzione

Il marmo esterno annerito è un problema molto comune che si può risolvere ricorrendo a rimedi e prodotti giusti. D’altronde il marmo è una pietra molto particolare, delicata, ma di grande effetto. Regala fascino ed eleganza a ogni ambiente ed è indicato non solo per gli spazi interni, ma anche per quelli esterni. Viene scelto sempre più spesso da architetti e designer per abbellire gli esterni delle abitazioni perché impreziosisce e illumina. Necessità però di cure molto particolari, con una corretta pulizia e manutenzione. Solo in questo moto il marmo è in grado di conservare intatte nel tempo le sue caratteristiche peculiari e di splendere.

La parola marmo deriva dal greco “marmaros” che significa “pietra splendente”. Si tratta infatti di una roccia calcarea sedimentata, costituita da carbonato di calcio che, tramite un processo particolare, si cristallizza. In tal modo assume un aspetto caratteristico, luminoso e riflettente. I minerali che si trovano nella roccia, infine, determinano le trame naturali e la colorazione del marmo. Diffuso nell’antichità, il marmo oggi è fra i materiali più amati e sfruttati. In commercio ne esistono varie tipologie, dal marmo travertino, al marmo crema Marfil, sino al marmo bianco di Carrara. Capace di donare un tocco di prestigio a ogni spazio, è un materiale che conferisce lucentezza naturale e sensazione di pulizia. Si può utilizzare per realizzare piani d’appoggio, pavimenti e rivestimenti, sia interni che esterni. Mantenerne intatta la bellezza ed evitare che si rovini in questo caso è fondamentale.

Marmo annerito esterno: cosa fare e i migliori rimedi

Quando si parla di marmo esterno i problemi principali riguardano la muffa e le alghe che si formano a causa dell’azione degli agenti atmosferici. In questo caso si possono sfruttare i prodotti New Chemical Prevention per agire in profondità e risolvere il dilemma.

Fx-25 è un detergente per la rimozione delle alghe. Si tratta di una soluzione con ampio e bilanciato spettro di azione contro il verde (muschio e/o alghe) che si forma sulle pavimentazioni per via dei ristagni d’acqua che sono sia antiestetici che pericolosi.

Prima di utilizzare questo prodotto si può ricorrere a FX-1, una soluzione aggressiva nei confronti delle muffe. Una volta applicata la soluzione penetra sulle superfici, eliminando alla radice il problema. Il prodotto si può sfruttare su diverse superfici edili assorbenti. Non solo il marmo, ma anche il cotto, il legno, il cemento, il marmo, la pietra, il gres, l’intonaco e la pittura.

×