Prodotti per pulire il cotto: i migliori e come fare

pavimento in cotto

Prodotti per pulire il cotto: i migliori e come fare

In commercio si possono trovare numerosi prodotti per pulire il cotto, ma quali sono veramente efficaci? Questo materiale dona calore e pregio sia agli interni che agli esterni di casa. Regala un aspetto rustico e toni caldi, creando l’atmosfera perfetta. Il cotto, non a caso, viene scelto per moltissimi rivestimenti, dai balconi ai giardini sino alle verande, sia per appartamenti che per ville in campagna e dimore particolari.

Pochi però sanno che questo materiale è particolarmente poroso. Va quindi trattato nel modo giusto affinché resti lucido e brillante, libero da macchie. Tende infatti ad assorbire facilmente alcuni liquidi che lo danneggiano in profondità. Eliminare i segni del tempo, ravvivare il colore e lavare la superficie è possibile grazie a prodotti di alta qualità creati grazie alla chimica verde. Proprio come quelli di New Chemical Prevention che da sempre sviluppa soluzioni green che rispettano la Natura e la salute dell’uomo.

Come pulire il pavimento in cotto esterno

Quando il pavimento in cotto si trova all’esterno potrebbe sviluppare efflorescenze biancastre, macchie di ruggine o incrostazioni. Spesso le superfici si sporcano con residui di boiacca o imbiancatura, ma anche con la calce. La soluzione è P-300/AD, un disincrostante acido e derugginante. Si può utilizzare non solo sul cotto, ma su una grande varietà di materiali come terrecotte, gres porcellanato, ceramica e granito. Non emana fumi né odori fastidiosi, rispetta il materiale e non è aggressivo. Svolge un’azione disincrostante proporzionale al tempo di contatto, per questo va diluito in proporzioni diverse.

Come lavare il pavimento in cotto

Per lavare il pavimento in cotto si può utilizzare Decerwax, un decerante, sgrassante e disossidante che rimuove i vecchi strati di trattamenti con base oleosa e cerosa, regalando un’azione decerante. Asporta i depositi di smog e grasso grazie a una miscela di idrosolventi, tensioattivi e alcali inorganici. Asporta depositi di grasso e smog, eliminando anche le macchie scure.

Molto efficace anche Ultra-Smac di New Chemical Prevention, uno smacchiatore universale rimuovi-graffiti, idoneo per la rimozione di macchie oleose. Si tratta di un prodotto che è stato formulato con solventi a basso impatto ambientale, utile per eliminare moltissimi tipi di macchie.

Ha una consistenza viscosa che permette al prodotto di aderire anche su superfici verticali. È efficace e attivo sulle vernici dei graffiti e sulle resine. Inoltre non è un prodotto volatile, per questo agisce a lungo se viene lasciato sulle macchie da rimuovere.

Come eliminare la muffa dal pavimento in cotto

La muffa attacca numerose tipologie di materiali fra cui anche il cotto. Fx-1 è un detergente per la rimozione della muffa. Applicato sulle superfici penetra in profondità, eliminando il problema alla radice. Si tratta di una soluzione definitiva e aggressiva contro le muffe, da usare pure prima di Fx-25.

Come proteggere il pavimento in cotto

Krypto H-6 è un protettivo forte per cotto, pietra e cemento sia interno che esterno. Questo prodotto è un protettivo per pavimenti, rivestimenti, piani bagno o cucina. Frutto di attente ricerche, si avvale di una nuova generazione di copolimeri acrilici fluorurati silanici. Ha caratteristiche idro-oleorepellenti uniche, per la protezione dei materiali da costruzione, garantisce una durata superiore, un’ottima protezione e funge da antiscritta.

×