Come togliere la ruggine dal pavimento: prodotti e consigli
Come togliere le macchie di ruggine dai pavimenti in modo efficace? Si tratta di un’operazione di pulizia tutt’altro che semplice e che richiede non solo grande attenzione, ma anche una scelta oculata dei prodotti da utilizzare. Quando si crea uno strato di ruggine infatti spesso è difficile da rimuovere e il rischio è quello di agire in modo troppo aggressivo, provocando danni alle superfici.
Perché si forma la ruggine sul pavimento
Le macchie di ruggine che si formano sul pavimento sono particolarmente fastidiose da eliminare, oltre che da vedere. Si presentano infatti sotto forma di una patina di colore rosso scuro o arancione, particolarmente evidente. Non solo, spesso la ruggine colpisce anche aree verticali che sono difficili da camuffare e nascondere.
Ma perché si crea la ruggine sul pavimento? Le macchie tendono a formarsi in modo naturale e spontaneo tramite un processo elettrochimico dovuto ad alcuni materiali ferrosi che vengono a contatto con acqua e ossigeno. Questi materiali si ossidano, rilasciando una copertura rossastra che molto difficile da rimuovere.
Il più delle volte la ruggine che compare sui pavimenti di casa è provocata da qualche perdita d’acqua o dall’umidità. Spesso colpisce le aree in prossimità degli scarichi del bagno, dietro i lavabi, il bidè e il wc. Non solo: la ruggine compare spesso sui pavimenti esterni posizionati vicino ai pozzetti, alle griglie in ghisa oppure ai materiali ferrosi che entrano a contatto con la pioggia. Infine le macchie possono intaccare le aree della cucina vicino al lavello o in prossimità dei tubi del riscaldamento.
Come togliere la ruggine dal pavimento: prodotti e rimedi
Come togliere la ruggine dal pavimento? Esistono in commercio alcuni prodotti non solo efficaci, ma anche sicuri, ideali per proteggere le superfici. Come P-500 di New Chemical Prevention, un disincrostante acido che contiene tensioattivi e inibitori di corrosione. Un prodotto perfetto per rimuovere i residui di calce, boiacca, gesso, ruggine e le ossidazioni. La sua azione disincrostante è radicale e veloce. Consente di rimuovere le ossidazioni anche dal cotto, con esalazioni contenute e la possibilità di lavorare in tutta tranquillità.
Troviamo poi P-300/C, un disincrostante acido concentrato a base fosforica ottimo per svolgere una pulizia di fondo su varie superfici. Dissolve inoltre i residui di cemento, boiacca, efflorescenze e macchie di pitture murali.
Infine P-300/AD è un disincrostante acido e derugginante. Questo prodotto di New Chemical Prevention si può utilizzare su una grande varietà di materiali. Parliamo infatti di un detergente specifico e utile per la rimozione delle efflorescenze biancastre, delle incrostazioni di calce, cemento, come pure delle macchie di ruggine, di gesso, i residui di boiacca e quelli di imbiancatura.