Sostenibilità, il sogno di un futuro migliore e l’impegno di New Chemical
Un sogno e un progetto: la sostenibilità è un impegno concreto per la New Chemical che porta avanti ormai da molti anni, con coscienza e responsabilità
Un sogno, un impegno per il futuro e un modo di vivere: per la New Chemical la sostenibilità è una missione che caratterizza il lavoro e lo sviluppo di questa grande azienda. Da sempre governiamo la chimica per realizzare prodotti d’eccellenza e siamo convinti che non esista nessun tipo di innovazione senza ricerca, ma soprattutto amore nei confronti del mondo che ci circonda.
Puntiamo all’eccellenza, rispettando la Natura, consapevoli del suo ruolo indispensabile. Amore e rispetto sono i motori che ci spingono ad andare avanti. Impariamo dalla Natura, osservandola e scoprendo i suoi misteriosi meccanismi e imparando a sfruttare i suoi processi per creare qualcosa di nuovo e positivo.
La sostenibilità è un termine di cui tanti parlano, ma che pochi conoscono davvero. Nel 1987 la Commissione delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo (Wced) all’interno del rapporto Brundtland ha definito questa parola come “lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri”. In sostanza significa favorire una crescita economica – che sia di un Paese o di un’azienda – portando a un miglioramento, ma sempre nel rispetto dell’ecosistema che ci circonda.
Il modello di riferimento è l’economia circolare in cui non vengono prodotti scarti o rifiuti che non sono necessari. Al contrario vengono riutilizzate le risorse, senza la necessità di sfruttarne di nuove. Un modello che contrasta con quello che è stato dominante fino ad oggi in tutto il mondo: l’economia lineare in cui si favorisce lo sfruttamento di materie prime destinate a divenire rifiuto.
Sostenibilità è una piccola parola, ma che racchiude in sé un mondo intero che la New Chemical ha imparato nel corso degli anni a conoscere e fare suo. Sostenibilità significa prima di tutto rispetto per l’uomo, ma anche tutela dell’ambiente. Un’attenzione ai cambiamenti sociali, economici e tecnologici, un’evoluzione costante e un profondo rispetto per ciò che ci circonda: sono questi gli elementi attorno a cui ruota il nostro lavoro quotidiano. In questi anni di cambiamenti e di ampliamento della cultura di condivisione delle responsabilità non è più possibile voltarsi dall’altra parte e la New Chemical questo l’ha capito da molto tempo.
Le nostre non sono solo parole. Agiamo in concreto per rendere sostenibile la nostra azienda e realizzare ciò che ci siamo prefissati. Nel corso degli anni abbiamo detto addio alla plastica, riducendo di oltre il 30% quella utilizzata nei processi produttivi e per il confezionamento. La maggioranza delle materie plastiche viene prodotta dal petrolio greggio, una risorsa preziosa, ma soprattutto non rinnovabile, che richiede una lavorazione delicata e comporta la produzione di gas inquinanti. Per questo motivo la New Chemical usa flaconi di plastica riciclata, dando il proprio contributo concreto per ridurre le emissioni.
Non solo: utilizziamo materie prime che non risultano pericolose per l’uomo e scegliamo ogni volta carta riciclata. Negli anni abbiamo finanziato la ricerca, mettendo in atto nuove strategie per garantire la sostenibilità. Adoperiamo la propoli per limitare le percentuali di conservanti presenti nelle formulazioni dei prodotti e studiamo i tensioattivi di origine vegetale per creare detergenti dotati di alta biodegradabilità.
Sostenibilità, per la New Chemical passa attraverso rispetto ed empatia
Empatia con il prodotto e rispetto sono aspetti che abbiamo imparato a coltivare e in cui crediamo fermamente. Ciò che produce la New Chemical è il frutto di un percorso mentale e della voglia di trovare una soluzione che sia sostenibile prima di tutto. Pensiamo in grande, rifiutandoci di considerare il prodotto come a un oggetto commerciale che dobbiamo vendere, ma più come al frutto di un processo innovativo e creativo, che racchiuda in sé i nostri valori, la passione e la qualità che mettiamo in tutto ciò che facciamo.
A questo concetto si accompagna quello del rispetto. Quello verso i nostri clienti, verso ciò che facciamo e verso la Natura, una Madre che ci regala sempre grandi soddisfazioni. Perché quello che caratterizza un’azienda come la New Chemical non sono solo i prodotti, ma il modo di approcciare il mondo. Impegno, onestà, trasparenza e umanità sono valori che ci rendono diversi e ci hanno permesso di emergere nel nostro settore.