Smacchiare il gres porcellanato: soluzioni e prodotti efficaci
Smacchiare il gres porcellanato è un problema che si pongono sempre più persone. Questo materiale infatti è perfetto per rivestire le superfici sia negli interni che negli esterni di casa. Il suo punto di forza sta nella possibilità di ottenere differenti effetti, dalla terracotta al legno, passando per la pietra naturale, il marmo, il ruvido e l’opaco.
Non solo: un pavimento in gres porcellanato permette anche di poter sperimentare tendenze d’arredo e forme senza l’ansia di dover spendere troppo. Il materiale viene ottenuto da una sintesi di argille, sabbie e alcune materie prime. Dopo essere state macinate e mischiate per renderle finissime, il composto viene pressato e infine cotto in un forno a una temperatura superiore ai 1200 gradi.
Come accade per tutti i pavimenti, la pulizia e una manutenzione costante permettono di allungare la vita e la resistenza del gres porcellanato, regalando un ambiente impeccabile. La sua pulizia e manutenzione costante, come per tutte le cose, finisce per allungare la sua vita e la resistenza, oltre a mantenere un aspetto decoroso l’ambiente domestico. Ogni superficie infatti non vive di vita propria, ma necessita di una serie di interventi.
Il primo errore, quello che compiono tutti, è non rimuovere lo sporco prima di pulire. Eliminare polvere e sporco è importante affinché la pulizia sia efficace, rivelandosi utile e tutt’altro che dannosa. Fra i vantaggi del gres porcellanato c’è quello di non assorbire le macchie, nonostante ciò l’uso di prodotti che non sono specifici e adatti alla superficie porterà con il tempo alla formazione di una patina. Per questo motivo è fondamentale scegliere sempre le soluzioni giuste per non sbagliare.
Profix SF di New Chemical Prevention, ad esempio, è un protettivo per ceramiche e gres porcellanato interno. Si tratta di un prodotto monocomponente che rappresenta un’innovazione per la protezione del gres porcellanato impedendo alle macchie di sporcare le superfici. Agisce contro macchie di caffè, the, succo di limone o di pomodoro, bevande varie, vino rosso e prodotti acidi. Facilita la rimozione dello sporco, velocizzando tutte le operazioni di manutenzione ordinaria.
Chi desidera un protettivo sia per gres porcellanato interno che esterno può scegliere Ginko. Un prodotto a base acqua in grado di garantire una difesa superficiale e una impregnazione in profondità. Merito dei componenti a base di nano silici e di particolari polimeri fluorurati. Si tratta di una soluzione ottima in particolare per il gres porcellanato lucido lappato. Inoltre si può utilizzare per tutti i materiali lapidei artificiali e naturali come marmo lucido o granito.
Per un’azione disincrostante immediata inoltre si può puntare su DSF, una soluzione di idrosolventi a base acida per la pulizia delle superfici dure a basso assorbimento. Dallo studio di New Chemical Prevention nasce infatti uno smacchiatore altamente efficace, da utilizzare su ceramiche dure, smaltate e gres porcellanato klinker. La sua azione combinata consente di rimuovere i residui di boiacca e gli additivi di leganti lattici per fughe.