Manutenzione parquet fai da te: prodotti e consigli

Manutenzione parquet

Manutenzione parquet fai da te: prodotti e consigli

La manutenzione parquet fai da te è possibile e consente di ottenere ottimi risultati se si seguono alcune regole. Oggi il pavimento in legno è utilizzato negli ambienti domestici per regalare calore e bellezza estetica, ma anche per le sue doti insuperabili di naturalità.

Negli ultimi anni lo sviluppo e la ricerca in questo settore ha portato alla creazione di prodotti longevi e resistenti. Questo non significa che la manutenzione del parquet non vada effettuata, questo perché il parquet ha comunque bisogno di cure particolari e risulta particolarmente delicato.

Il legno infatti è da sempre un materiale vivo che reagisce in base alle condizioni ambientali in cui si trova, in particolare umidità e temperatura. Inoltre reagisce alla luce diretta e all’aria, attivando processi di ossidazione che possono causare scurimenti oppure cambiamenti di colore. Infine non vanno ignorati i piccoli o grandi incidenti domestici – dalla caduta di liquidi a quella di oggetti – che possono segnare il parquet, rovinandolo.

Come realizzare la manutenzione parquet fai da te

La manutenzione parquet fai da te è semplice se sappiamo quali prodotti utilizzare. I trattamenti vanno infatti scelti con cura, puntando su soluzioni che siano frutto della chimica verde e che rispettino sia l’ambiente che i materiali.

Nutro-Parquet di New Chemical Prevention, ad esempio, è un manutentore satinato per parquet oliati interni. Si tratta di una cera protettiva ottima per la manutenzione straordinaria. Permette di nutrire e proteggere il parquet oliato, proteggendolo dallo sporco e dall’usura. I vantaggi sono numerosi. Innanzitutto non emette sostanze nocive né durante né dopo l’applicazione, è semplice da utilizzare e forma una protezione oleo-cerosa particolarmente resistente. Il risultato estetico è altamente valorizzato dalla naturalità e dall’assenza di cariche elettrostatiche. Nutro-Parquet semplifica le operazioni di manutenzione, asciuga velocemente e non necessita di una lucidatura.

Ottimo pure Nutro-Opax, un manutentore opaco per parquet oliati interni. Si tratta di una cera protettiva ideale per la manutenzione straordinaria che, grazie alla sua formulazione, nutre e protegge le superfici del parquet oliato, proteggendolo dall’usura e dallo sporco. Questa cera di nuovissima concezione è l’ideale per la manutenzione straordinaria dei pavimenti sia verniciati che oliati.

Ha una elevata capacità di adesione, facilità nelle operazioni di stesura e non necessita di lucidatura. Rilascia nell’ambiente un gradevole profumo, conferisce un aspetto opaco, curato e una ulteriore protezione, inoltre aumenta le proprietà antimacchia.

Corollino è un olio di manutenzione per parquet oliati interni. Un balsamo protettivo, nutriente e rigenerante per il legno. Regala un aspetto luminoso e morbido alle superfici, senza creare delle filmazioni superficiali. Formulato con materie prime d’origine vegetale, conferisce nutrimento e protezione ai pavimenti, si stende con facilità, non emette sostanze nocive ed è gradevolmente profumato.

Infine troviamo Oil Nutro, un olio in emulsione per la manutenzione del decking e del legno interno ed esterno. Questa emulsione oleosa è ottima per la manutenzione sia dei pavimenti che delle strutture in legno, aumentando la protezione all’acqua, alle macchie e al degrado.

×