Finitura legno: cos’è e i prodotti migliori

Finitura legno

Finitura legno: cos’è e i prodotti migliori

La finitura legno è l’ultimo stato nella lavorazione di questo materiale. Ha una valenza non solo estetica, ma anche funzionale. Serve infatti a proteggere il pavimento dall’invecchiamento e dall’azione degli agenti atmosferici. Non dimentichiamo infatti che il legno è un materiale organico, questo significa che per sua natura è soggetto ad un deperimento che va fermato utilizzando i prodotti giusti.

Finitura legno, i migliori prodotti

Quali sono i migliori prodotti per effettuare la finitura legno? Come sempre dobbiamo ricordarci che il parquet è una superficie con cui tutti gli abitanti della casa saranno a contatto, dunque meglio puntare su soluzioni green, capaci di proteggere i materiali, ma anche la salute delle persone e dell’ambiente. Come quelli di New Chemical Prevention, frutto della chimica verde.

Linfo-Opax, ad esempio, è una finitura satinata per parquet oliati interni. New Chemical Prevention ha infatti creato uno speciale protettivo che permette di nutrire il parquet e regalargli una resistenza eccellente al calpestio. Si tratta di una emulsione di propoli e cere pregiate, in grado di aumentare la protezione del pavimento in legno trattati, donando un aspetto particolarmente naturale e satinato.

Applicato sul parquet, Linfo-Opax completa la protezione, si asciuga e applica facilmente, rendendo la superficie perfetta. Il prodotto è disponibile in vari colori e presenta numerosi vantaggi. Prima di tutto un aumento dell’idrorepellenza e un aspetto naturale del legno senza andare ad alterare il fondo. Garantisce una fortissima resistenza all’usura e una buona traspirabilità del legno. Non emette alcuna sostanza nociva, durante o dopo l’applicazione, è semplice da stendere e rende più facili le operazioni di manutenzione.

Troviamo poi Linfo-Soft, una finitura protettiva per parquet oliati con un effetto morbido e setoso. Consente di aumentare al massimo la protezione del legno nei confronti di numerose sostanze ed è consigliabile dopo un trattamento di fondo con vernici naturali oppure oli.

Questa microemulsione resino cerosa di oli modificati e cera d’api naturale regala una protezione efficace dall’usura e grande idrorepellenza. Non emette sostanze nocive durante o dopo l’applicazione, ma aiuta a semplificare le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria. Gli studi di New Chemical Prevention hanno permesso di creare infine Linfolegno, una finitura cerosa per legno oliato interno.

Il prodotto va usato dopo il trattamento di fondo con oli ed è indicato per aumentare la protezione del legno e semplificare la manutenzione. Conferisce un aspetto semilucido e perlaceo, inoltre Non crea sbiancamenti di alcun tipo anche nei casi in cui l’acqua sosta sul pavimento per molte ore. Il profumo è gradevole, con la garanzia di una grande permeabilità anche al vapore acqueo.

×