Detergenti antistatici e protettivi: la cura ideale per il tuo cotto

Come pulire il cotto con prodotti naturali

Detergenti antistatici e protettivi: la cura ideale per il tuo cotto

La scelta di un pavimento in cotto può accompagnarsi ad alcune preoccupazioni: sappiamo che supererà indenne la prova del tempo, ma come invecchierà? Il capitolo della manutenzione non è secondario, quando si decide di circondarsi di materiali naturali come legno e terracotta.

La pulizia e la manutenzione del cotto, però, non sono particolarmente complesse o laboriose: usando alcuni accorgimenti in fase iniziale e utilizzando i prodotti giusti è possibile avere un cotto sempre brillante, capace di mantenere il suo fascino originario per gli anni a venire.

Pulizia del cotto: i trattamenti protettivi

La manutenzione del cotto non deve spaventare: in realtà, questo splendido materiale non richiede grosse attenzioni ed è piuttosto semplice da pulire. L’unico punto debole dei pavimenti in terracotta è nella loro naturale porosità, che li rende soggetti a macchie ed efflorescenze saline.

Se non trattato con prodotti idro-oleorepellenti professionali, il cotto può macchiarsi con grande facilità. Inoltre, il suo aspetto originario tenderà a diventare più opaco a causa dell’usura.

Per non rischiare di veder sbiadire il fascino del proprio pavimento, quindi, è necessario proteggere la superficie con un trattamento in grado di creare una barriera idrofoba di profondità che faciliti l’espulsione dell’umidità e impedisca la formazione di macchie e ossidazioni. Questo trattamento, da ripetersi a cadenza regolare, non si limita a proteggere le superfici, ma rende anche molto più semplici le operazioni di pulizia quotidiana.

Come pulire il cotto?

La regola d’oro, quando si tratta di mantenere in ottime condizioni un pavimento in cotto, è quella di intervenire tempestivamente in caso di incidenti con sostanze oleose o acide come caffè, vino o pomodoro, che possono macchiare irrimediabilmente la superficie.

Oltre a ciò, ci sono alcuni accorgimenti da seguire per rendere la pulizia quotidiana del cotto più efficace e duratura:

  • Eliminare quotidianamente la polvere e i residui di sporco dalla superficie;
  • Non utilizzare detergenti acidi o abrasivi;
  • Utilizzare un panno morbido umido;
  • Quando possibile, fare un secondo lavaggio per eliminare i residui di sporco;
  • Lavare il pavimento almeno una volta a settimana;
  • Dopo il lavaggio, asciugare il pavimento con un panno morbido.

In presenza di pavimenti molto sporchi o che non vengono puliti da tempo, bisogna considerare l’idea di procedere innanzitutto con una pulizia profonda del cotto con un disincrostante acido che eliminerà lo sporco più ostinato e aprirà i pori del cotto. A quel punto, sarà necessario procedere con il trattamento protettivo idro-oleorepellente, dopodiché si può passare alla pulizia “quotidiana” vera e propria.

Detergenti per il cotto: quali scegliere?

Il pavimento in terracotta unisce pregiate caratteristiche funzionali, come la resistenza agli urti e l’inerzia termica, e una resa estetica in grado di rendere elegante e prezioso qualunque ambiente, interno o esterno che sia.

Adatto ad esaltare gli stili classici, rustici e contemporanei, il cotto è anche un materiale completamente naturale, che non emette sostanze tossiche e non trattiene gli allergeni. Realizzato esclusivamente a base di acqua e argilla, la terracotta è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un ambiente accogliente, salubre e sostenibile.

E non c’è bisogno di scomodare le sostanze chimiche neanche per la pulizia del cotto, a prescindere dal grado di sporco che abbiamo davanti: esistono prodotti a base di ingredienti naturali che garantiscono un’igiene profonda e duratura, senza intaccare eventuali trattamenti cerosi.

Un esempio su tutti è Oil & Clean di New Chemical, protettivo antistatico formulato con tensioattivi naturali e oli di origine vegetale certificati RSPO ed Ecocert, ovvero provenienti da coltivazioni gestite secondo criteri di sostenibilità ambientale e sociale.

Studiato per materiali naturali come legno, cotto e pietra rustica, Oil & Clean nutre e protegge il pavimento rendendo la superficie antistatica, e non necessita di risciacquo. Il velo protettivo che rilascia sul cotto, inoltre, permette di allungare i tempi della manutenzione straordinaria.

Come pulire un pavimento in cotto molto sporco?

Prodotti come Oil & Clean sono ideali per la pulizia quotidiana del cotto, ma quando si tratta di far tornare come nuovo un pavimento molto sporco c’è bisogno di un aiuto in più.

In questi casi, prima di intervenire con un detergente protettivo, è bene assicurarsi di aver eliminato tutto lo sporco annidato in superficie utilizzando un detergente igienizzante neutro come Mistrall di New Chemical.

Anch’esso formulato con materie prime di origine vegetale e certificate, Mistrall offre un’igiene profonda e sgrassa senza lasciare aloni, prevenendo la formazione di muffe, batteri e germi patogeni.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo prodotto è che può essere usato a diverse concentrazioni, in modo da dosare il potere pulente del prodotto in base al tipo di lavoro che abbiamo davanti. Per sporchi particolarmente ostinati, per esempio, può essere diluito fino al 10% (e solo in quel caso richiederà un successivo risciacquo).

×