Chimica verde: cosa significa e perché tutti dovrebbero conoscerla

Chimica verde

Chimica verde: cosa significa e perché tutti dovrebbero conoscerla

La nuova frontiera della chimica si chiama chimica verde. Una disciplina innovativa, che punta all’invenzione e alla progettazione di prodotti chimici e processi in cui è ridotto l’uso di sostanze pericolose. Da anni ormai l’attenzione di tutto il mondo si è spostata verso la necessità di proteggere l’ambiente e di migliorare le condizioni del Pianeta. Numerosi studi hanno dimostrato con estrema precisione che, se non facciamo subito qualcosa, nel giro di pochi decenni la situazione peggiorerà sempre di più.

Cos’è la chimica verde

Da questa consapevolezza nasce la scelta di aziende come New Chemical Prevention, che da anni ormai ha iniziato un processo che l’ha portata a guardare altrove per la produzione dei suoi prodotti, studiando nuovi sistemi di commercializzazione e produzione che non inquinano, puntando sulla biodegradabilità e la sostenibilità. La chimica verde è tutto questo e molto altro. Un modo nuovo di vedere e affrontare la chimica e una decisione consapevole per salvare il mondo che ci circonda, proteggendolo.

La green chemistry ha dimostrato come attivando processi virtuosi all’interno delle aziende sia possibile ridurre l’inquinamento e migliorare la qualità della produzione. La chimica d’altronde è da sempre una disciplina che studia la materia e le sue trasformazioni, analizzando la tipologia e il modo in cui vengono impiegate le varie sostanze. La chimica verde, nata negli Stati Uniti, si è diffusa in breve tempo anche in Europa e in Italia, dove New Chemical Prevention ha abbracciato questa nuova visione del mondo.

Sostenibilità e chimica verde

Una definizione ufficiale è arrivata dall’IUPAC, l’Unione Internazionale di Chimica Pura e Applicata (organizzazione non governativa a cui hanno aderito diverse nazioni, fra cui l’Italia attraverso il Consiglio Nazionale delle Ricerche). L’organizzazione ha infatti definito la chimica verde come: “L’invenzione, la progettazione e l’uso di prodotti chimici e processi per ridurre o eliminare l’uso e la produzione di sostanze pericolose”. Una definizione simile a quella fornita dall’Epa, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti, che nel proprio sito ufficiale ha identificato i 12 punti chiave che caratterizzano questa disciplina. Fra gli elementi della chimica verde troviamo la necessità di prevenire la produzione di rifiuti, la riduzione della tossicità delle sostanze chimiche usate e l’introduzione nei processi di materie prime rinnovabili. La sostenibilità è da sempre un punto chiave nella politica aziendale di New Chemical Prevention. La chimica è vita e in quanto tale i suoi processi possono e devono rispettare l’ambiente. Nascono così prodotti che rispettano la Natura e al tempo stesso regalano ottime performance, in un equilibrio perfetto fra uomo e mondo.

×