Marmo ingiallito: cause e cosa fare subito

Marmo

Marmo ingiallito: cause e cosa fare subito

Il marmo ingiallito è un problema molto comune che può mettere a rischio la bellezza di questa pietra pregiata. Quali sono le cause e cosa fare subito? Naturale e resistente, il marmo viene spesso scelto per realizzare le finiture interne di una casa, rendendola così più elegante e preziosa. Usato per le superfici e per i pavimenti, regala luminosità e bellezza in pochi istanti.

Soprattutto per quanto riguarda i pavimenti, il marmo è senza dubbio una fra le scelte migliori. Consente infatti di regalare non solo un ottimo risultato estetico, ma anche un’alta resistenza agli urti. Nonostante i numerosi pregi però sotto alcuni aspetti questo materiale è molto delicato. Ha bisogno di cure particolari, altrimenti si rischia di rovinarlo, ed è soggetto a macchie e graffi.

Fra i problemi più frequenti c’è quello dell’ingiallimento. Si tratta di piccole macchie gialle, decisamente antiestetiche, che spesso non si riescono a eliminare. I motivi della loro formazione sono legati all’uso di prodotti sbagliati per pulire il marmo, ma anche all’ossidazione degli ossidi di ferro che si trovano nel marmo e a una esposizione prolungata alla luce. Denominate efflorescenze, le macchie gialle che si trovano nel marmo si formano quando l’acqua che filtra verso l’alto, raggiungendo la superficie, porta con sé dei sali che creano quel colore giallo così tipico. Per riportare al suo antico splendore il materiale è necessario intervenire subito.

Il marmo è un materiale che ha bisogno di essere trattato e curato al meglio per esprimere tutta la sua bellezza. Ad esempio si può utilizzare Ginko di New Chemical, un protettivo, utile anche per pietra e gres porcellanato, a base d’acqua che regala una forte difesa superficiale e un’ottima impregnazione di profondità. Si tratta di un prodotto a base acqua, con nano silici e particolari polimeri fluorurati.

Infine, soprattutto nel caso di pavimenti esterni e di superfici esposte alle intemperie, può rivelarsi utile FX-1. Si tratta di una soluzione aggressiva (e definitiva) nei confronti delle muffe. Il prodotto, applicato sulle superfici, penetra a fondo, eliminando le radici del problema. Si può utilizzare anche prima di Fx-25, una valida soluzione con ampio spettro che agisce contro il verde (alghe o muschio) che si forma sui pavimenti a causa dei ristagni d’acqua.

×