Pulizia e manutenzione per una casa sempre perfetta

Come avere una casa sempre pulita e ordinata

Pulizia e manutenzione per una casa sempre perfetta

L’ambiente domestico influisce direttamente sulla qualità della vita: una casa sempre perfetta e ordinata, arredata con cura e ben arieggiata può migliorare l’umore generale dei suoi occupanti e offrire momenti di pieno relax che è difficile immaginare in un ambiente confusionario o poco pulito.

Colori, arredi, illuminazione e materiali hanno un ruolo cruciale nella creazione di un’atmosfera piacevole, ma per avere una casa salubre e confortevole è fondamentale non privarsi di un ambiente pulito e ordinato.

Come tenere la casa sempre pulita e in ordine?

Quando ci si approccia alla pulizia della casa, il più delle volte ci si trova ad affrontare questioni e faccende che nessuno ha realmente voglia di approfondire. In realtà, però, il tempo dedicato alla cura dell’ambiente domestico è tutt’altro che sprecato. E non è vero che per avere una casa sempre perfetta bisogna passare tutto il giorno a pulire e rassettare.

Esistono delle buone abitudini quotidiane che permettono di ottimizzare il lavoro e godersi un ambiente domestico sano e confortevole:

  • Arieggiare gli ambienti: anche in pieno inverno, far entrare aria nuova in casa ogni mattina è fondamentale per garantire un ambiente salubre;
  • Rifare i letti: a molti sembra un’operazione inutile, ma può influire notevolmente su aspetto e atmosfera della stanza da letto;
  • Sistemare la cucina appena dopo aver mangiato, senza rimandare: questo è particolarmente importante se abbiamo a che fare con materiali delicati come il marmo, che temono l’umidità e le sostanze acide;
  • Pulire sanitari e lavandino del bagno: è un’operazione che porta via pochi minuti, ma che svolta quotidianamente contribuisce a facilitare le pulizie generali e rende il bagno un luogo decisamente più piacevole;
  • check oggetti smarriti: prima di iniziare ufficialmente la giornata, è bene trovare 10 minuti per controllare che non siano rimasti in giro bicchieri, libri o i vestiti del giorno prima;
  • eliminare la polvere: almeno nelle stanze più vissute della casa, bisognerebbe passare l’aspirapolvere con cadenza quotidiana (anche facendosi aiutare da un robot aspirapolvere). L’accumulo di polvere su mobili e pavimenti contribuisce alla presenza di acari, il che rende l’ambiente decisamente meno salubre. Se si hanno animali domestici, ovviamente, questo punto diventa ancora più importante.

Tutte queste operazioni portano via al massimo una mezz’ora, e ci permettono di avere una casa accogliente e sempre in ordine.

Consigli pratici per la pulizia della casa

Oltre alle pulizie quotidiane, bisogna prevedere una sessione settimanale di pulizie più approfondite, che generalmente includono i pavimenti e i vetri, ma anche il cambio delle lenzuola e il bucato.

Seguendo la routine quotidiana di cui sopra, le pulizie settimanali diventano sicuramente più pratiche e veloci. Per ottenere il massimo dai propri sforzi, però, si può fare ancora di meglio.

La prima regola d’oro per pulizie efficaci e risultati perfetti è organizzare gli spazi: un ambiente razionale e ordinato è molto più semplice da pulire. Cesti, contenitori e organizer, inoltre, possono contribuire a liberare una stanza da oggetti che creano disordine e confusione, migliorando la qualità della vita in casa.

L’altro consiglio fondamentale è quello di scegliere prodotti naturali e facili da utilizzare, e non soltanto perché semplificano le operazioni di pulizia. Una casa accogliente è prima di tutto una casa salubre, e la qualità dell’aria nell’ambiente domestico dipende anche da quello che scegliamo di utilizzare per lavare e detergere superfici e tessuti.

Tra i prodotti naturali sviluppati da New Chemical, Mistrall è forse quello più versatile: può essere infatti utilizzato per pulire e igienizzare a fondo i pavimenti di tutta la casa, inclusi quelli in legno, marmo, cotto, ceramica e gres porcellanato.

Formulato con materie prime di origine vegetale e tensioattivi certificati ECOCERT e RSPO, Mistrall è un detergente a bassa schiuma che sgrassa con efficacia senza lasciare aloni, prevenendo la formazione di muffe e batteri. Non richiede risciacquo e può essere utilizzato a diverse concentrazioni, dall’1 al 10%, in base al tipo di pulizie da affrontare.

Casa sempre perfetta: la manutenzione dei pavimenti

La questione dei pavimenti è un capitolo a sé, quando si parla di pulizia della casa. Le superfici su cui camminiamo infatti sono anche quelle che subiscono tutto quello che avviene al di sopra: una passeggiata in giardino, una merenda fugace, una sessione di coccole al cane…tutto, alla fine, lascia la sua traccia sui pavimenti.

Perciò molto spesso ci si trova a scegliere materiali resistenti e che richiedono una scarsa manutenzione, come il gres o il laminato. D’altro canto, sappiamo che materiali e rivestimenti possono influire sulla qualità della vita, oltre che sulla salubrità della casa.

Perché dunque privarsi di un parquet oliato o di un pavimento in cotto per questioni di praticità? Quando si ha a che fare con materiali naturali come il parquet, il marmo o il cotto, bisogna tenere a mente una cosa importante: con la giusta manutenzione, le pulizie diventano molto più rapide ed efficaci.

Prendiamo il parquet trattato ad olio, per esempio: non essendo isolato da uno strato di vernice, questo tipo di pavimento è molto esposto agli agenti esterni che possono rovinarlo. Esistono dei trattamenti, però, che rinforzano l’azione protettiva dell’impregnante e permettono di avere un parquet sempre curato e facile da pulire.

In questo caso la soluzione è Nutro-Parquet di New Chemical, un manutentore satinato che nutre e protegge le superfici da usura e sporco, aumentandone le proprietà antimacchia. Utilizzata una volta l’anno, questa cera protettiva riesce a semplificare le operazioni di pulizia quotidiana del parquet.

E lo stesso avviene con marmo e cotto: i giusti trattamenti in fase di manutenzione non soltanto proteggono le superfici più delicate della casa, ma restituiscono dei pavimenti sempre splendenti e facili da pulire.

×