Dosaggio dei prodotti per la pulizia: perché è fondamentale

Il dosaggio corretto dei detersivi

Dosaggio dei prodotti per la pulizia: perché è fondamentale

Quando si parla di pulizia della casa si possono intendere i tipi di sporco più disparati: dalle macchie oleose sui ripiani della cucina alle tracce delle scarpe sul pavimento, ogni tipo di sporco richiede un prodotto specifico e un certo dosaggio.

Il dosaggio dei prodotti per la pulizia è un fattore fondamentale per avere risultati ottimali: non è un caso se tutti i detergenti riportano il dosaggio corretto sull’etichetta, spesso in bella vista.

Non si tratta soltanto di una pulizia efficace: usare troppo detersivo, infatti, contribuisce all’inquinamento ambientale e potrebbe avere conseguenze dirette anche sulla salubrità della casa.

Pulizia della casa: perché il dosaggio corretto è fondamentale?

Che sia un detergente, un anticalcare o un detersivo per piatti, ogni singolo prodotto per la pulizia riporta in etichetta le indicazioni per il corretto dosaggio.

Usare un dosaggio insufficiente, infatti, potrebbe non eliminare completamente lo sporco, compromettendo l’igiene di ambienti e superfici della casa.

Usare troppo prodotto, d’altro canto, non garantisce affatto una pulizia più approfondita. Al contrario, il dosaggio eccessivo contribuisce all’inquinamento delle acque e allo spreco di risorse. Un eccesso di prodotto, inoltre, può lasciare residui che possono irritare la pelle e le vie respiratorie, causando allergie e altri disturbi agli abitanti della casa.

Questa preoccupazione può essere superata con una scelta consapevole, che metta al primo posto la salute propria e dell’ambiente: optare per prodotti naturali, formulati con tensioattivi di origine vegetale e privi di sostanze chimiche aggressive significa automaticamente limitare la nostra esposizione a questo inquinamento invisibile e ridurre l’impatto ambientale delle pulizie domestiche.

Il dosaggio corretto, però, è fondamentale anche se si scelgono prodotti naturali atossici che non espongono direttamente noi e l’ambiente a questi rischi. I residui di detergente su tessuti e superfici, infatti, possono attirare nuovamente lo sporco e danneggiare i materiali, a volte anche in maniera irreversibile.

Come stabilire il dosaggio dei prodotti per la casa?

Generalmente, le etichette dei prodotti per la casa riportano indicazioni dettagliate sui dosaggi, spesso accompagnate da una tabella riassuntiva che indica il dosaggio corretto in base al materiale, al tipo di sporco, etc.

Se è vero che orientativamente per lavare i pavimenti bastano 50 ml di prodotto per 5 litri d’acqua, è altrettanto vero che ogni prodotto è un discorso a se stante, quindi seguire le indicazioni del produttore è fondamentale. Esistono infatti prodotti delicati ed ecologici così come esistono detergenti aggressivi e prodotti concentrati, che vanno usati a dosaggi molto bassi.

Non esiste un dosaggio corretto universalmente valido in tutte le circostanze. Oltre alle differenze (in alcuni casi sostanziali) tra i diversi prodotti in commercio, vanno considerati altri aspetti:

  • materiale: le superfici delicate come il legno o il marmo richiedono prodotti specifici e dosaggi generalmente più bassi;
  • tipo di sporco: per uno sporco ostinato o molto grasso, è necessario aumentare il dosaggio del prodotto;
  • durezza e temperatura dell’acqua: l’acqua dura o molto fredda può richiedere una maggior quantità di detersivo (non soltanto per la lavatrice).

Il consiglio principale, comunque, è quello di attenersi alle indicazioni del produttore, possibilmente testando sempre il detersivo in un angolo poco visibile della superficie se stiamo per utilizzare un prodotto potenzialmente dannoso, perché aggressivo o abrasivo. Un altro consiglio è quello di utilizzare il misurino o il tappino dosatore incluso nella confezione, che serve proprio a mettersi al riparo da eventuali errori di valutazione.

Come dosare i prodotti concentrati?

I prodotti concentrati permettono di ridurre notevolmente l’impatto ambientale, ma hanno anche un vantaggio decisivo in materia di dosaggio: questi prodotti, infatti, possono essere diluiti a diverse concentrazioni, cosa che consente di utilizzare la giusta quantità di detergente in ogni circostanza.

Ovviamente, quando si scelgono dei prodotti concentrati sarà ancora più importante seguire le indicazioni riportate in etichetta: a volte, infatti, i detergenti di questo tipo possono essere utilizzati per la pulizia di diverse superfici, a seconda della diluizione. Inutile dire che usare il dosaggio corretto, in questo caso, è della massima importanza.

Utilizzare un prodotto concentrato permette di fare delle prove e di trovare il dosaggio più adatto a rimuovere diversi tipi di sporco su diversi materiali: questo tipo di versatilità, insieme al risparmio economico e al ridotto impatto ambientale, è certamente uno dei pregi più apprezzati dei detergenti concentrati.

Mistrall di New Chemical, per esempio, è un detergente igienizzante concentrato che può essere usato su una gran varietà di materiali, dalle pietre naturali al legno, dalla ceramica al linoleum. Per la pulizia ordinaria, il dosaggio consigliato è all’1-2% (circa mezzo bicchiere di prodotto per 8/10 litri d’acqua), ma per sporchi più ostinati è possibile aumentare la concentrazione del prodotto fino a un massimo del 10%, in base alle esigenze.

Lo stesso avviene per prodotti pensati per uso interno ed esterno, come Oil & Clean: utilizzato per la pulizia del parquet va diluito al 5%, mentre quando lo si usa per il lavaggio e la protezione del decking esterno il dosaggio va aumentato al 10%. In ogni caso, questo detergente antistatico non necessita di risciacquo e non rilascia sostanze nocive né in casa né nell’ambiente, poiché formulato a base di tensioattivi naturali e oli di origine vegetale.

×