Come pulire pavimenti in pietra esterni da muffa e alghe

pavimenti in pietra esterni

Come pulire pavimenti in pietra esterni da muffa e alghe

Come pulire pavimenti in pietra esterni da muffa e alghe? Si tratta di un problema comune: terminato l’inverno e la stagione delle piogge, le superfici esterne si riempiono di macchie verdi. Decorare la propria casa con materiali di prestigio, che regalano eleganza e calore, è sempre bello. Dai muretti ai viottoli, passando per le terrazze e le fioriere: tutti questi elementi presentano un problema. Mantenerli puliti e belli infatti è difficile, soprattutto a causa dell’umidità. Eliminare il muschio poi non è per niente semplice, in particolare per chi vorrebbe preservare la bellezza della pietra, ma agire in modo efficace.

Pulire pavimenti in pietra esterni

Pulire i pavimenti in pietra esterni è un’attività particolarmente impegnativa. Non solo per via dello sporco, ma soprattutto perché, nonostante la fatica, spesso non si raggiungono i risultati sperati. Arginare l’invasione di muffe, licheni e alghe infatti spesso si rivela complicato. Si tratta infatti di sostanze altamente infestanti che si annidano nella pietra e ne minacciano l’integrità strutturale, mettendo a rischio la bellezza originaria.

Perché si creano muffe e alghe sui pavimenti esterni

Nessun materiale è invulnerabile alla muffa, in particolare quando si trova all’esterno ed è esposto all’azione degli agenti atmosferici. Con il passare del tempo, purtroppo, ogni zona della casa può divenire bersaglio di queste sostanze insidiose. Le muffe si presentano come macchiette opache che compaiono sulla superficie e si espandono pian piano, compattandosi in incrostazioni scure. Le superfici esterne, come ovvio, sono le più esposte. Pioggia, umidità, poco sole o vento, contribuiscono alla formazione di queste patine fastidiose.

Ma c’è di più: le muffe e i licheni non solo rovinano le superfici esterne, ma creano anche dei problemi alla salute. Le spore della muffa invadono l’aria che respiriamo e possono rivelarsi pericolosissime per l’apparato respiratorio. Possono inoltre attaccare il sistema nervoso, provocando stanchezza, sonno ed emicranie forti.

Come eliminare muffe e alghe dai pavimenti esterni

Come eliminare muffe e alghe dai pavimenti esterni? Esistono diversi prodotti che consentono di ottenere buoni risultati. L’importante è scegliere quelli giusti, puntando sulla salute delle persone e su una formulazione green. FX-1 di New Chemical Prevention, ad esempio, è una soluzione aggressiva nei confronti delle muffe. Si può applicare prima del prodotto Fx-25 e agisce in modo efficace. Penetra in profondità, eliminando il problema alla radice anche nelle superfici edili assorbenti come la pietra. Si può utilizzare sia all’interno che all’esterno, su gres, marmo, cemento, legno, cotto, intonaco e pittura.

Fx-25 è un detergente per la rimozione delle alghe. Si tratta di una soluzione con un ampio spettro contro il verde (muschi e alghe) che si formano sulle pavimentazioni a causa dei ristagni d’acqua, con un’alta scivolosità. Il prodotto è il risultato di derivati di alchildimetilbenzil-ammoniocloruro. Dopo averlo applicato penetra nei substrati, eliminando le radici del problema.

×