Vernice invecchiante per legno: una soluzione elegante che fa bene all’ambiente

Trattamenti per parquet antico

Vernice invecchiante per legno: una soluzione elegante che fa bene all’ambiente

Il legno è un materiale durevole e sostenibile per definizione. Oltre ad essere molto resistenti, i pavimenti in legno possono essere rinnovati anche più volte nel corso della loro vita, cosa che consente di abbattere consumi ed emissioni abbracciando un’economia sempre più circolare, fondata sull’uso razionale delle risorse e sul riutilizzo dei materiali.

Quella di dare nuova vita a un vecchio parquet o a un mobile in legno ormai rovinato è una scelta che fa bene all’ambiente e che, con le giuste accortezze, permette di ottenere risultati di straordinaria qualità. La pratica di antichizzare il legno va molto al di là delle ispirazioni in stile shabby chic: esistono trattamenti invecchianti per il legno in grado di conferire un fascino tutto nuovo agli ambienti domestici, senza rinunciare a ingredienti 100% naturali.

Un parquet come nuovo: come invecchiare il legno

Un parquet molto vissuto può mostrare i segni dell’usura: graffi, solchi, listelli che si anneriscono o, addirittura, si scollano sono effetti del tempo che possono colpire anche il più pregiato dei pavimenti in legno e che possono essere affrontati senza doverlo sostituire per intero. Il parquet può essere ripristinato, grazie all’intervento di un professionista oppure servendosi di rimedi casalinghi, più indicati per i pavimenti che presentano danni molto superficiali o circoscritti.

Quando il pavimento è molto rovinato, si può valutare l’ipotesi di un’operazione che prevede la levigatura del legno, l’eventuale stuccatura e la successiva verniciatura del pavimento. Questo tipo di operazione riconsegna un parquet praticamente nuovo: può essere l’occasione per “cambiare colore” al parquet, optando per una olio colorato, sbiancante o antichizzante.

Ma non è sempre necessario rivolgersi a dei professionisti per ripristinare l’aspetto di un parquet rovinato: esistono oli e cere che possono essere applicati in autonomia, e che permettono di ripristinare il pavimento, proteggerlo e donargli un elegante aspetto.

Invecchianti naturali per legno: vernice o olio?

Patine, oli e vernici per l’invecchiamento del legno possono essere più o meno naturali: nonostante la diffusione di prodotti chimici come vernici a base solvente e soluzioni alcaline, ancora molto utilizzate, esistono anche cere e vernici all’acqua completamente naturali.

Se quello che si cerca è un effetto più morbido e naturale, però, la scelta più indicata è quella di un trattamento ad olio: invece di essere verniciato, il parquet viene impregnato in profondità fino a saturazione, mantenendo la traspirabilità originaria.

Rinnovare il parquet con gli oli: una scelta in linea con la natura

L’uso di impregnanti a base oleocerosa ha diversi vantaggi: penetrando in profondità nel legno, questi prodotti permettono di modificarne il colore pur conservando il naturale aspetto del parquet.

Un olio completamente naturale come Corolle 2.0, a base di oli e propoli, oltre a garantire un’efficace protezione antimacchia, dona al parquet un aspetto caldo e morbido semplificando la manutenzione senza l’utilizzo di prodotti chimici aggressivi.

Oltre al propoli, noto per le sue proprietà batteriostatiche, battericide, antivirali e antimicotiche, Corolle 2.0 contiene diversi oli naturali, ognuno con una sua funzione:

  • olio di cartamo: penetra in profondità nelle fibre del legno e non ingiallisce nel tempo;
  • olio di legno: usato per dare al legno una finitura brillante, è molto indicato per la protezione dei legni esotici;
  • olio di ricino: ha un’elevata resistenza ai raggi UV e dona luminosità e morbidezza;
  • olio di girasole: meno ingiallente rispetto all’olio di lino, viene preferito per le colorazioni chiare;
  • olio di canapa: ha una grande fluidità e penetra molto in profondità;
  • olio di lino: ha un colore che va dall’oro all’ambra e dona elasticità e brillantezza al prodotto finale;
  • olio di papavero: molto resistente alla luce e più chiaro e trasparente dell’olio di lino.

Corolle 2.0 può essere utilizzato sulle superfici spazzolate, piallate, seghettate o lisce ed è compatibile con le finiture a base di oli e a base acqua, di più facile manutenzione.

Parquet antico 100% naturale: finitura e manutenzione

Il trattamento impregnante con olio naturale permette di ottenere un parquet anticato igienico e completamente naturale, da vivere a piedi nudi.

Scegliendo questo tipo di trattamento anche la manutenzione del parquet diventa più naturale, a partire dalla finitura: possiamo infatti contare su prodotti come Cera Antica, una miscela di cere pregiate per la finitura dei manufatti lignei che conferisce una buona copertura e dona un aspetto antico caldo e morbido al pavimento, e Luxor-Cera, una cera morbida di finitura e manutenzione a base acqua che protegge il legno da macchie e umidità.

Il vecchio parquet, completamente rinnovato nell’aspetto e nel colore, ci dà anche la giusta occasione per ripristinare la salubrità dell’ambiente domestico scegliendo prodotti dedicati completamente naturali come Soap Oil&Wax, detergente antistatico a base di tensioattivi naturali, oli modificati di origine vegetale e fragranze 100% naturali. Il suo delicato profumo è dato da un mix di oli essenziali naturali di menta, limone, timo e chiodi di garofano che esplicano un’azione antisettica, antivirale e antinfiammatoria.

×