Come proteggere un pavimento in cemento: prodotti e consigli

pavimento in cemento

Come proteggere un pavimento in cemento: prodotti e consigli

Come proteggere un pavimento in cemento? Questa superficie è sempre più di moda grazie a praticità ed estetica. Se in passato il cemento veniva utilizzato esclusivamente nei marciapiedi, nei vialetti, nei garage, negli scantinati o nei cortili, oggi la tendenza è quella di sfruttare le sue potenzialità anche per gli interni.

Pavimento in cemento, nuova frontiera del design

Il materiale infatti permette di ottenere risultati ottimali, creando un’atmosfera sofisticata e chic. In più il cemento risulta particolarmente resistente, con una manutenzione facile se viene trattato in modo corretto. Per pulire e proteggere pavimenti di questo tipo è importantissimo conoscere la finitura realizzata.

Per prima cosa le perdite e le macchie vanno sempre ripulite e trattate velocemente, in ogni caso. Scopriamo nel dettaglio le finiture disponibili:

  • Sigillato – Nel caso del cemento sigillato il rivestimento viene effettuato con resine acriliche, silicati penetranti, epossidici oppure uretani. Queste sostanze lo rendono resistentissimo alle macchie e non poroso.
  • Lucidato – Il cemento potrebbe essere sia lucidato asciutto che a umido. In questo caso è possibile scegliere il livello della lucentezza, colorando il materiale per farlo sembrare granito, pietra levigata oppure marmo.
  • Macchiato – Non solo il grigio, esiste una gamma di nuance per poter colorare il cemento sia quello vecchio che quello appena versato.
  • Stampato – Denominato anche testurizzato oppure stampato, questo cemento replica l’estetica della pietra, dei mattoni oppure del legno.
  • Non-sigillato – Se versato e non sottoposto a uno specifico trattamento, il cemento si denominato come non-sigillato. La superficie resta sensibile a macchie e porosa.

I migliori prodotti per proteggere i pavimenti in cemento

Quali sono i migliori prodotti per proteggere pavimenti in cemento? New Chemical Prevention, grazie ai principi della chimica verde, crea da sempre prodotti efficaci. Le sue soluzioni rispettano i materiali, ma anche l’ambiente e la salute delle persone.

Per proteggere il cemento troviamo Krypto H-6 che è un protettivo forte per il cotto, la pietra e il cemento, sia interno che esterno. Si può sfruttare per pavimenti, bagno, box doccia e piani cucina. Il prodotto è ottimo pure per cotto, marmo e klinker non smaltato.

Krypto H-6 è frutto di attente e lunghe ricerche, la sua formulazione sfrutta copolimeri acrilici fluorurati silanici, con delle caratteristiche idro-oleorepellenti che sono uniche e permettono di proteggere i materiali. Regala una superiore durata del prodotto, una protezione del supporto e funge pure da antiscritta.

I vantaggi? Impedisce a possibili chewing-gum di attaccarsi alla superficie una volta trattata. La rende inoltre insensibili a possibili variazioni cromatiche. Non crea film superficiali, ha grandi proprietà idro-olerepellenti e antiscritta. Risulta inoltre insensibile alla variazione della permeabilità al vapore acqueo oppure ai gas. Penetra in profondità con una grandissima durata nel tempo e nelle condizioni di bagnato funge da antiscivolo. Impedisce inoltre la formazione di muschi, licheni e lieviti. Infine protegge dal degrado causato dai cicli di gelo/disgelo e si può usare come mano finale su altri trattamenti.

Kabir RH-22 è un protettivo per malta, pietre, cotto e cemento per interni ed esterni. Questo impregnante idro-oleorepellenti è ottimo per la protezione di pietre, cotto, cemento, malta e materiali lapidei.

Non altera in alcun modo l’aspetto e il tono del materiale, conferendo proprietà idro e oleorepellenti. Si può usare per un’ampissima varietà di manufatti ed è pronto all’uso. Ha un’elevata capacità di penetrazione. Essendo un protettivo a veicolo acquoso, non crea nessun film in superficie, inoltre facilita la pulizia delle macchie accidentali.

Infine Kripton HS è un ottimo protettivo sia per cemento che per cotto e pietre. A base di fluoroalchilsilossani oligomerici, questa soluzione di New Chemical Prevention viene applicata ai materiali, donando un tono opaco e neutro con proprietà idro-oleorepellenti.

×