Tecniche per invecchiare i mobili: legno effetto vintage

Mobili in legno invecchiato

Tecniche per invecchiare i mobili: legno effetto vintage

Il legno effetto vintage è sempre più di moda, soprattutto quando si parla di mobili. Rinnovare l’arredamento, regalando nuove sfumature a pavimenti e pezzi d’arredo, è semplice e anche divertente. Esistono infatti alcune tecniche per invecchiare i mobili, scegliendo fra varie tonalità e giocando con gli effetti.

Invecchiare i mobili: il fascino del legno effetto vintage

I mobili in legno antico, come ad esempio le cassapanche, i manufatti e le travi sono una vera e propria rarità in grado di conferire quel “tocco in più” sia a case in stile country e rustico-chic che ad abitazioni più moderne o in stile shabby chic. Il legno antico d’altronde è un materiale prezioso che dona charme a qualsiasi ambiente, per questo è difficile farne a meno. Peccato che spesso i costi di questo materiale siano piuttosto alti. Fortunatamente esistono alcune tecniche e prodotti che consentono di invecchiare il legno in pochi minuti.

Come invecchiare i mobili in legno: i prodotti migliori

Siria Legno Antico è un reagente invecchiante forte per legno interno. Questo prodotto New Chemical è una soluzione alcalina in grado di regalare un’azione invecchiante di fondo per ricevere poi l’impregnante. La sua specificità, combinata con altri prodotti consente di raggiungere risultati molto particolari e originali esteticamente, sempre a seconda del legno di provenienza.

Applicato puro sul larice, dopo 12/24 ore, dona un effetto invecchiante, mentre sul rovere restituisce la mordenzatura “vinaccia”. Si può utilizzare su essenze di rovere, castagno, olmo e larice. Come funziona? Prima dell’uso è importante agitare bene il prodotto, ricordandosi di usarlo su supporti che non siano molto caldi. Il modo migliore per applicare il reagente invecchiante sui mobili in legno è quello di utilizzare un rullo. In alternativa si può distribuire il prodotto con l’aiuto di un pennello, con una soluzione 40% Siria Legno Antico e 60% acqua, seguendo il senso della venatura. Ovviamente si tratta di una soluzione valida non solo per i mobili, ma anche per il parquet. Dopo la prima applicazione si può lisciare la superficie con scotch brite oppure retina fine. Trascorse 12/24 ore sarà necessario passare carta vetrata gr.120/400 o scotch brite verde/nero per lisciare la superficie o creare sfumature. Infine è consigliabile pulire e asciugare tutto, procedendo con il trattamento protettivo a olio.

Troviamo poi Siria DX è un reagente invecchiante forte per legno interno. Anche in questo caso gli effetti cromatici si ottengono a seconda della tipologia di legno e alle differenti diluizioni del prodotto. Applicato puro su larice, ad esempio, dona un effetto invecchiante mentre sul rovere restituisce una mordenzatura “noce chiaro invecchiato”. Infine New Chemical ha creato anche Vecchia Irlanda, una soluzione alcalina che regala un’azione invecchiante di fondo. Pura sul larice conferisce un effetto invecchiante, mentre sul rovere una mordenzatura “noce invecchiato”.

In ogni caso è importante seguire alcune regole per realizzare un lavoro a regola d’arte e ottenere superfici in legno invecchiato che siano impeccabili. Per prima cosa vanno protetti gli oggetti che potrebbero essere intaccati dal prodotto. Quest’ultimo non va mai versato direttamente sul legno perché gocce e sovrapposizioni di liquido potrebbero creare degli aloni. In ogni caso prima di procedere con il lavoro è consigliabile eseguire delle prove su una piccola porzione.

×