Lucidare il marmo opaco: tecniche e consigli

Lucidare il marmo opaco

Lucidare il marmo opaco: tecniche e consigli

Lucidare il marmo opaco è una necessità molto diffusa per rendere brillanti le superfici di casa e non solo. Il marmo infatti è un materiale particolarmente bello e resistente, usato sin dall’antichità per via della sua capacità di valorizzare ogni ambiente. Una pietra decorativa sfruttata per realizzare tavoli, scale, piani di lavoro, davanzali e pavimenti sia interni che esterni.

Nonostante sia luminoso e prezioso, il marmo è anche un materiale molto delicato. Se non viene lavato e pulito nel modo giusto rischia di annerirsi, sporcarsi e ingiallirsi, portando alla formazione di graffi e macchie. Non solo: con il passare del tempo arriva a perdere la sua naturale luminosità, diventando opaco e finendo per assorbire qualsiasi liquido cada accidentalmente.

Lavare il marmo opaco: le macchie più frequenti

Lavare il marmo non è complicato come sembra. Per farlo nel modo giusto basterà seguire alcuni consigli utili e usare un metodo adeguato. Usando il prodotto giusto sarà possibile rimuovere qualsiasi tipologia di macchia e opacità, senza intaccare la bellezza del marmo.

Quali sono le sostanze che macchiano maggiormente il marmo? Pochi lo sanno, ma fra questi elementi c’è l’acqua. Una bassa quantità non provoca danni, ma se vengono rovesciati sulla superficie alti quantitativi di acqua il calcare potrebbe intaccare il marmo, portando alla formazione di aloni.

Fra gli ingredienti più usati in cucina, il cumino, il curry e la curcuma sono nemici del marmo. Per via del loro colore che tende all’arancione e al giallo. Lo stesso discorso vale per le sostanze scure come il caffè e il vino che potrebbero rovinare il marmo, in particolare se bianco. Pericoloso pure il vino: le macchie di questo tipo sono molto difficili da rimuovere e l’errore più comune è quello di strofinare o tamponare, andando a fissare così ancora di più lo sporco.

Banditi pure i detergenti troppo aggressivi che spengono la luminosità del marmo e gli zuccheri che tendono a corrodere. Infine il pomodoro è fra le macchie più difficili da togliere su questo tipo di materiale dove bisognerebbe agire in modo diretto e delicato.

Come lucidare e pulire il marmo opaco senza rovinarlo

Mistrall di New Chemical Prevention, ad esempio, è un detergente igienizzante neutro brillantante idoneo per tutte le superfici lavabili. L’ideale per la manutenzione e la pulizia di varie superfici, formulato con delle materie prime di origine vegetale. Si tratta di un prodotto ottimo per rimuovere lo sporco, sgrassa e igienizza senza lasciare aloni, permettendo di prevenire la formazione di batteri, germi patogeni e muffe.

Mistrall è il frutto di attente ricerche ed è stato creato con una speciale formula ad alta concentrazione, usando solo materie prime di origine vegetale e tensioattivi certificati ECOCERT e RSPO. L’ideale per la detersione e la manutenzione di diverse superfici, è disponibile nella profumazione Menta-Pino e Limone. Questo prodotto permette di asportare lo sporco dalle superfici in marmo, regalando una efficace azione pulente.

×